L’Assemblea dei Soci del CONSITAL - il consorzio nazionale delle costruzioni aderente a Confcooperative - ha approvato il bilancio 2023, celebrando, nella circostanza, i 10 anni dalla sua costituzione e i 75 anni del ramo d’azienda affittato dal CER, alla presenza del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti On. Galeazzo Bignami, del presidente di Confcooperative Maurizio Gardini e del direttore generale di Confcooperative Fabiola Di Loreto.
I dati presentati nell’occasione risultano straordinariamente positivi e si possono riassumere nel fatturato record di 34 milioni di euro (+ 36% rispetto al 2022) e in un portafoglio lavori di oltre 151 milioni di euro, più del doppio dell’inizio di esercizio.
Nella sua relazione, il presidente Domenico Cimini ha tenuto a sottolineare che “l’occasione della celebrazione del decennale del CONSITAL, unitamente alla ricorrenza dei settantacinque anni di vita del ramo d’azienda affittato, impone a tutti i Soci un’attenta valutazione retrospettiva del percorso di crescita avviato nel 2014, su come si è saputo (re)interpretare lo spirito mutualistico che da sempre contraddistingue l’operosa quotidianità. Da qui il rinnovato invito, in particolare ai Soci meno attivi e partecipativi, a guardare con più interesse e attenzione alla nostra realtà consortile, soprattutto alla luce delle recentissime riforme legislative e regolamentari introdotte dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in virtù della rinnovata potenzialità dei consorzi cooperativi nel concorrere all’aggiudicazione degli appalti”.
Esponendo e commentando i principali dati di bilancio e la loro evoluzione nel decennio, l’Ing. Fabrizio Solferini ha messo in evidenza il percorso di crescita attuato e gli eccellenti risultati conseguiti, sottolineando, in particolare, che “il Consorzio si è fatto trovare pronto e si è rivelato capace di cogliere le grandi opportunità offerte dal PNRR, acquisendo, nel 2023, ben 13 nuove commesse per un ammontare complessivo di 112 milioni di euro, di cui 97 milioni di euro finanziati con i fondi europei Next Generation EU”.
Prendendo la parola, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti On. Galeazzo Bignami ha ringraziato per l’invito e si è complimentato con il Consorzio per i lusinghieri risultati conseguiti, con particolare riguardo all’acquisizione dei nuovi lavori finanziati con il PNRR, che hanno consentito al Consorzio stesso di riposizionarsi sul mercato nonostante la stretta sui bonus edilizi che il Governo ha dovuto necessariamente effettuare. Ha poi ringraziato il presidente Gardini per la proficua collaborazione che si è instaurata con Confcooperative, che si è sempre dimostrata un presidio di legalità e un’interlocutrice preziosa, come ad esempio nelle politiche relative all’alluvione. Ha, infine, illustrato la più recente attività posta in essere dal suo Ministero dichiarandosi disponibile ad intrattenere tutte le più opportune interlocuzioni con l’Organizzazione, anche su aspetti di dettaglio, riguardanti le principali tematiche in discussione, sempre nell’ottica dell’interesse pubblico.
Aprendo il suo intervento, il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini ha ringraziato per l’invito e ha ricordato, in primo luogo, il percorso di rinascita del Consorzio dopo una stagione difficile. Ha poi ringraziato l’On. Bignami per le sue parole, riconoscendo in lui un interlocutore attento e affidabile, che approfondisce e verifica, nell’ottica di risolvere i problemi e di rimuovere le difficoltà di carattere burocratico. Il presidente Gardini si è poi soffermato sui principali temi che caratterizzano il mercato delle costruzioni sottolineando che rilanciare il mondo dell’impresa equivale a generare ricchezza per il Paese. Ha poi concluso il suo intervento, compiacendosi per il percorso fatto dal CONSITAL e per la capacità che il Consorzio ha avuto nell’unire anime cooperative e anime non cooperative, le quali hanno trovato insieme il modo di lavorare per andare non più veloci ma più lontano: “il percorso intrapreso va nella direzione giusta e, in tale percorso, la struttura di Confcooperative sarà sempre al fianco del CONSITAL”.