GIOVANI IMPRENDITORI COOPERATIVI, ECCO I 5 DELEGATI NAZIONALI

GIOVANI IMPRENDITORI COOPERATIVI, ECCO I 5 DELEGATI NAZIONALI

Quattro donne e un uomo scelti all’unanimità dall’Assemblea regionale. Tra loro anche i due candidati al Coordinamento nazionale.

giovedì 9 luglio 2020

Quattro donne e un uomo. Sono i 5 delegati che rappresenteranno l’Emilia-Romagna alla prossima Assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative, che si svolgerà in due distinte sedute programmate per lunedì 20 luglio e lunedì 27 luglio (ore 15-17) in modalità che saranno successivamente comunicate. Si tratta di Elena Sordini (Reggio Emilia, candidata al Coordinamento nazionale), Federica Stradi (Modena), Maria Vittoria Vignoli (Bologna), Daniela Tognoni (Forlì-Cesena), Andrea Sangiorgi (Ravenna, candidato al Coordinamento nazionale). A votarli all’unanimità è stata l’Assemblea dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna, tenutasi lo scorso venerdì 3 luglio in via telematica, dopo che alla precedente seduta di venerdì 12 giugno c’era stato un primo confronto al quale aveva partecipato anche il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza.

 

I 5 giovani cooperatori emiliano-romagnoli parteciperanno all’Assemblea nazionale chiamata a votare il rinnovo delle cariche all’interno del Coordinamento.

Nel corso della prima seduta di lunedì 20, i presidenti uscenti Francesca Corrado e Fabio Dubolino illustreranno il lavoro svolto dal gruppo proponendo alcune direttrici di sviluppo per il prossimo mandato. Gli aspiranti componenti del futuro Coordinamento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative potranno in quell’occasione presentare la propria candidatura da sottoporre al voto dell’Assemblea. Inoltre, è previsto anche un intervento del presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini.

Nella seduta di lunedì 27 luglio si provvederà quindi all’elezione dei componenti del Coordinamento Nazionale e successivamente ci sarà il confronto sul nuovo quadriennio.

 

“L’Assemblea regionale è stata l’occasione per condividere la scelta dei 5 delegati nazionali e per scambiarci informazioni e indicazioni sui temi più importanti e urgenti per i giovani cooperatori – spiegano Daniele Steccanella e Arianna Guarnieri, portavoce dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative ER -. Crediamo sia necessario insistere maggiormente sulla comunicazione vista come un investimento sul futuro, sul lavoro di rete tra le cooperative e l’Organizzazione, sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche che possano consentire la condivisione di idee e progetti. Il consiglio regionale dei giovani cooperatori è in scadenza di mandato, stiamo lavorando per un passaggio di consegne ad un nuovo gruppo che possa dare continuità e se possibile incrementare ulteriormente l’attività di rappresentanza. Speriamo di poter tenere la nostra assemblea regionale in forma mista nel prossimo autunno, quando provvederemo anche al rinnovo delle cariche”.

 

Didascalia foto. Nella foto principale, il gruppo dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna che nel 2019 ha partecipato all’evento C4USE organizzato dal Coordinamento nazionale. In fotogallery, alcuni partecipanti all’Assemblea regionale in versione online svoltasi lo scorso 3 luglio.