I MINISTRI TAJANI E BERNINI ALLA FESTA DELLA COOPERAZIONE

I MINISTRI TAJANI E BERNINI ALLA FESTA DELLA COOPERAZIONE

Premiati alcuni “probi pionieri” della cooperazione ravennate: Francesco Scardovi, Secondo Ricci e Gianfranco Bessi.

 

giovedì 2 maggio 2024

C’erano anche il vicepresidente del Consiglio dei ministri nonché ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini mercoledì 1° maggio a Bagnacavallo (RA) per la Festa della Cooperazione di Confcooperative Romagna.

Gli esponenti del Governo sono arrivati al termine della Santa Messa per salutare le cooperatrici e i cooperatori presenti nello stabilimento di Agrintesa.

 

Tajani ha voluto ringraziare per l’invito e ha lodato il lavoro delle cooperative, motore non solo della Romagna ma di tutta l’economia del Paese. Con la collega di Governo Bernini, il vicepremier si è poi intrattenuto a Bagnacavallo partecipando anche al pranzo della cooperazione insieme alle autorità, alle cooperatrici e ai cooperatori presenti.

A entrambi è stata donata la ceramica “Madonna dell’alluvione” realizzata dalla Bottega Gatti di Faenza con le argille alluvionate, simbolo di rinascita della Romagna dopo l’alluvione dello scorso maggio.

 

“Caro vicepresidente del Consiglio, qui ci sono le locomotive del nostro sistema agroalimentare, ci sono le Banche di Credito Cooperativo, c’è la cooperazione vera che rappresenta il cuore pulsante delle nostre comunità” ha detto il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, ricordando i riconoscimenti assegnati a quelli che ha definito i “Cavalieri della cooperazione, che può vantare tra i suoi valori quello dell’intergenerazionalità”. Al termine della Santa Messa sono state infatti consegnate le ceramiche della “Madonna dell’alluvione” ad alcuni storici cooperatori della provincia di Ravenna come Francesco Scardovi (già presidente BCC ravennate), Secondo Ricci (già presidente Paf, Caviro e La BCC ravennate forlivese imolese) e Gianfranco Bessi (già presidente Consorzio Ciclat). A rendere omaggio a questi “probi pionieri” della cooperazione sono stati il presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri, il presidente di Confcooperative nazionale Maurizio Gardini e il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza, presente all’evento insieme al direttore regionale Pierlorenzo Rossi.

 

Nel corso del suo breve saluto alla platea, il vicepremier Tajani ha sottolineato come “la cooperazione rappresenti una parte fondamentale del tessuto economico e sociale dell’Italia intera e in particolare della Romagna”, rivendicando l’impegno a tutela del credito cooperativo “affinché le regole del Governo non penalizzassero le banche di comunità”. “La cooperazione – ha aggiunto Tajani – è anche un modo per difendere i valori e la cultura della nostra società”.

 

Nella foto principale, l’intervento del vicepresidente del Consiglio Tajani insieme al presidente nazionale Gardini. Nelle foto in gallery, alcuni momenti della mattinata a Bagnacavallo.