GDB, I GIOVANI COOPERATORI RACCOLGONO LA SFIDA

GDB, I GIOVANI COOPERATORI RACCOLGONO LA SFIDA

Una delegazione del gruppo regionale presente alle Giornate di Bertinoro. “È emersa l’esigenza che il Terzo Settore intervenga sulle cause delle fratture sociali che si trova a curare”.

sabato 14 ottobre 2023

Una delegazione dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna ha partecipato alla XXIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile (GdB2023) dal titolo “Oltre la forma. Risignificare le organizzazioni per generare cambiamento” organizzate da Aiccon, il centro studi sull’economia sociale dell’Università di Bologna sostenuto dall’Alleanza Cooperative Italiane.

 

I giovani cooperatori hanno partecipato in particolare alla sessione mattutina di sabato 14 ottobre dedicata a “GdB Next Generation”, nel corso della quale sono stati presentati gli esiti del Rapporto GdBOFF a cura degli studenti del corso di laurea magistrale in Management dell’Economia Sociale dell’Università di Bologna – Campus di Forlì.

 

“Le Giornate di Bertinoro si confermano un appuntamento irrinunciabile – commenta Mirca Renzetti, presidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative – ed è stato particolarmente interessante guardare alle sfide del futuro anche attraverso le indicazioni e le suggestioni fornite dagli studenti universitari, che ci auguriamo possano rappresentare anche i cooperatori di domani”.

 

“Tra i temi emersi – aggiunge Eduardo Raia, vicepresidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative – c’è un’esigenza ormai non più rinviabile per il Terzo Settore: quella cioè di occuparsi non solo di curare le disuguaglianze sociali e le fratture presenti nelle nostre comunità, ma anche di andare all’origine di queste situazioni, di risalire alle cause e cercare di fornire risposte e percorsi di soluzione. Come ci ha detto il prof. Zamagni, siamo chiamati a intervenire sulle regole del gioco non solo sulle conseguenze che provocano, per questo dobbiamo intervenire sulle Istituzioni politiche ed economiche”.

 

Nella foto principale, la delegazione regionale con il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini. Nelle foto in gallery, alcuni momenti della giornata.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna