“OLTRE I LIMITI: L’IMPEGNO CHE (CI) TRASFORMA”

“OLTRE I LIMITI: L’IMPEGNO CHE (CI) TRASFORMA”

Dal 28 settembre al 1° ottobre torna a Firenze il Festival Nazionale dell’Economia Civile promosso da Federcasse e Confcooperative con il contributo di Fondosviluppo.

martedì 26 settembre 2023

“Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma” è il tema della quinta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, che si terrà a Firenze dal 28 settembre al 1° ottobre 2023.

Il Festival è promosso da Federcasse e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia per Tutti), con la collaborazione di SEC (Scuola di Economia Civile) e il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, UCID, Mus.e – Firenze, Federazione Toscana delle BCC, Coopersystem e Assicoper.

Obiettivo del Festival è quello di fornire risposte sostenibili, civili e partecipate agli shock e alle sfide globali nell’era dell’intelligenza artificiale e delle grandi trasformazioni sociali.

Il Festival è concepito non come un evento isolato, ma come una tappa di un processo – realizzato durante tutto l’anno dalle organizzazioni promotrici – di formazione, sensibilizzazione e accompagnamento per lo sviluppo sostenibile di centinaia di “buone pratiche”.

 

IL TEMA DELLA QUINTA EDIZIONE

Il sistema sociale ed economico in cui viviamo è andato oltre i propri limiti. Per questo, la transizione di cui tutti parlano è oggi tanto urgente quanto ineludibile e, con essa, la necessità di trovare una soluzione alle crisi ambientali, sociali, di senso del vivere. L’economia civile, attraverso la sua comunità di relatori e buone pratiche partecipanti al Festival, indica una possibile via d’uscita che ha in sé una caratteristica fondamentale.

La soluzione, infatti, non può essere calata dall’alto ma richiede l’impegno e il protagonismo di ciascuno di noi. La buona notizia è che quell’impegno, proprio come quello dei ragazzi che con i loro volti sorridenti sono accorsi a liberare la Romagna dal fango, ci trasforma e dà ricchezza e senso alla nostra vita. Quell’impegno è parte della soluzione.

Buone intenzioni e voglia di fare hanno però bisogno di ispirazione, direzioni e contenuti validi. Nella quattro giorni del festival i partecipanti si confronteranno su un ricco insieme di proposte, idee, orientamenti con i quali affrontare assieme la crisi attuale.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

 

Nella foto dalla pagina Facebook del Festival, un momento dell’edizione 2022.