L’ONU RICONOSCE L’IMPORTANTE RUOLO DELLE COOPERATIVE

L’ONU RICONOSCE L’IMPORTANTE RUOLO DELLE COOPERATIVE

Il Segretario Generale Guterres ha presentato uno specifico rapporto all’Assemblea Generale: “Le cooperative contribuiscono all'inclusione sociale e all'eliminazione della povertà e della fame".

lunedì 25 settembre 2023

L’Assemblea Generale dell’ONU ha riconosciuto l’importante ruolo che le cooperative di tutto il mondo svolgono per promuovere lo sviluppo sociale, economico e di protezione dell’ambiente. La notizia è arrivata in seguito alla diffusione del rapporto “Le cooperative nello sviluppo sociale” presentato da Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite (foto in gallery), durante l’Assemblea Generale svoltasi a New York negli USA.

 

Nel rapporto, che delinea le politiche e le azioni chiave che possono aiutare le cooperative a realizzare il loro pieno potenziale per sostenere gli Stati membri nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), si legge infatti di come queste contribuiscano in maniera importante "all'inclusione sociale e all'eliminazione della povertà e della fame". All’interno del documento, pubblicato a seguito della risoluzione 76/135 dell’Assemblea Generale del 2021, viene anche messo in evidenza come gli Stati membri debbano coinvolgere sempre di più le cooperative che al momento continuano “a svolgere un ruolo relativamente piccolo nelle politiche e nelle pratiche economiche e sociali complessive, rispetto al loro enorme contributo potenziale".

 

"Sempre più spesso le Nazioni Unite riconoscono il nostro modello di business come un attore chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Non è una coincidenza, ma è il risultato dell'integrazione e del potere che stiamo dimostrando in ogni comunità per rispondere alle principali sfide dell'agenda globale” ha commentato Ariel Guarco, presidente dell’ICA (International Cooperative Alliance) in una nota stampa. “Ci auguriamo che questo appello del Segretario Generale delle Nazioni Unite ai governi ci permetta di continuare a consolidare un paradigma di cooperazione in ogni Paese, in ogni regione e a livello globale. I popoli del mondo e l'ambiente hanno urgente bisogno di rafforzare un sistema di relazioni economiche che garantisca prosperità, equità, democrazia e pace”.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna.

 

Foto principale da Pixabay: sede ONU a New York