“Confermiamo l'adesione alla dichiarazione congiunta per l'intesa anti inflazione proposta dal Mimit”. Così Carlo Piccinini, presidente di Confcooperative Fedagripesca (e vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia) e Roberto Savini, presidente nazionale e regionale di Confcooperative Consumo e Utenza, annunciano la firma delle federazioni di Confcooperative al patto anti inflazione.
“Le cooperative associate operano da leader nell’agroalimentare, nella pesca, nell’acquacoltura e nel settore della distribuzione organizzata e del commercio di prossimità svolgendo un'importante azione di servizio nelle comunità, una funzione di coesione economica e sociale e di valorizzazione soprattutto nelle aree interne del Paese” dichiarano Piccinini e Savini. “Il quadro di incertezza, determinato in particolare dalle imprevedibili accelerazioni dei costi dell'energia e delle materie prime, preoccupa i nostri cooperatori e impone un'azione congiunta di maggiore tutela ed accompagnamento del sistema imprenditoriale al fine di poter attivare le iniziative utili alla difesa delle imprese, delle famiglie e dei territori nei quali operano”.
“Per tali ragioni – concludono Piccinini e Savini – confermiamo la disponibilità di Confcooperative Fedagripesca e Confcooperative Consumo e Utenza a collaborare con il Mimit ai tavoli che intenderà promuovere per il contenimento degli effetti dell'inflazione ed avviare iniziative a tutela e difesa delle famiglie e della filiera produttiva e in particolare modo dei nostri soci agricoli e della pesca”.
Foto Pixabay