“La digitalizzazione ricoprirà un ruolo chiave per migliorare la qualità, l’efficienza e l’economicità della logistica, sia sul tema sicurezza che occupazionale”. Parola di Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna, intervenuto lunedì 11 luglio 2023 all’Hotel San Marco di Pontetaro (PR) durante il convegno “Innovazione tecnologica e sostenibilità: le sfide per una logistica che guarda al futuro sui territori di Parma e Piacenza”, organizzato da FIT-Cisl Emilia Romagna, presidio di Parma e presidio di Piacenza.
“Il mondo della logistica negli ultimi anni è cresciuto enormemente e oggi rappresenta il 10% del PIL nazionale - ha spiegato Milza -. Questa crescita, però, si è basata su una forte attività labour intensive e con logiche di risparmio che purtroppo utilizzano spesso strumenti distorsivi, come le false cooperative, e quasi mai elementi qualitativi. Nei prossimi anni l'intelligenza artificiale genererà efficienza ed economicità da questo punto di vista: in primis sul tema della sicurezza, in secondo luogo attraverso un necessario riposizionamento dei lavoratori in base alle loro capacità, con un conseguente esubero di manodopera di basso profilo”.
“Questa manodopera andrà necessariamente ricollocata - ha concluso Milza - magari attraverso percorsi di formazione mirati. Inoltre il rientro in Italia delle attività produttive potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità occupazionale all’interno di un percorso virtuoso dal punto di vista della sostenibilità, che vede gli insediamenti industriali a fianco degli insediamenti logistici già esistenti”.
Nelle foto, alcuni momenti del convegno con l’intervento del presidente Milza.