SOLIDARIETÀ COOPERATIVA DAI GIOVANI DELLA TOSCANA

SOLIDARIETÀ COOPERATIVA DAI GIOVANI DELLA TOSCANA

Raccolti 10mila euro all’aperitivo organizzato a Prato dal Gruppo Giovani di Confcooperative Toscana. Risorse destinate alle cooperative emiliano-romagnole colpite dall’alluvione.

martedì 20 giugno 2023

Continuano le manifestazioni di solidarietà cooperativa a favore delle cooperative alluvionate dell’Emilia-Romagna. L’ultimo bellissimo esempio arriva dalla Toscana, dove venerdì scorso 16 giugno il Gruppo Giovani di Confcooperative Toscana ha organizzato un aperitivo e mercatino solidale che ha permesso di raccogliere oltre 10mila euro a favore delle cooperative danneggiate.

L’iniziativa si è svolta a Prato nello spazio di San Domenico gestito dalla cooperativa Prato Cultura, che ha scelto di concedere gratuitamente l’area per l’evento. La cifra è stata raccolta grazie a due iniziative collegate: da una parte vini, altre bevande e salumi sono stati acquistati direttamente dalle cooperative dell’Emilia-Romagna, dall'altra parte è stato donato l'intero ricavato delle vendite. Inoltre, si è svolta la lotteria di beneficenza che metteva in palio prodotti realizzati dalle cooperative della Toscana ed altre realtà locali che hanno regalato prodotti o servizi.

 

“Siamo davvero molto soddisfatti dell'esito di questa iniziativa che ci ha permesso di collaborare tra di noi in uno spirito di collaborazione – ha detto Ester Macrì, coordinatrice dei giovani di Confcooperative Toscana -. Sono tante le persone che si sono presentate, in molti ci hanno aiutato nello svolgimento e nel reperire i materiali, anche attraverso le donazioni. E la lotteria è andata molto bene. È bello vedere muovere tutta questa solidarietà. Abbiamo poi ospitato i ragazzi delle cooperative romagnole che ci hanno raccontato come sono andate le cose a proposito di una situazione che resta molto grave. Siamo per questo contenti di aver contribuito attraverso queste donazioni”.

 

Tra gli ospiti emiliano-romagnoli, il consigliere nazionale dei Giovani Andrea Sangiorgi e il consigliere regionale Paolo Lombardi, presenti insieme al referente Gruppo Giovani di Confcooperative Emilia Romagna Davide Pieri; tutti e tre hanno espresso i più sentiti ringraziamenti da parte dell’intero mondo cooperativo regionale.

 

Sono molte le realtà che hanno contribuito sostenendo l'iniziativa con donazioni e prodotti, fra le quali Confcooperative Toscana, Confcooperative Toscana Nord,  Cooperativa sociale Allenamente, Intrecci Cooperativa Sociale, Manusa Cooperativa Sociale, Cooperativa Gea, Consorzio sociale Comars, Il Giglio Cooperativa, Opera d'arte Cooperativa, Gemma Cooperativa Sociale, Collecoop Cooperativa Sociale, Cooperativa Retesviluppo, Consorzio Produttori Latte Maremma, Cooperativa Agricola La Diana, Cooperativa di Comunità Le Lari, Made in Sipario Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale FLO, Cooperativa Sociale Con Voi, In Frigo Veritas, Clai Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, Cooperativa Sociale La Fraternità, Orogel Cooperativa Agricola, Il Fornaccio, CSL Ristoclub, Megabono, Art Hotel Museo, Beba Hair Style.
 

Nella foto principale, il gruppo degli organizzatori con alcuni giovani cooperatori emiliano-romagnoli.