È stato pubblicato il nuovo Bando di concorso per accedere all’annualità accademica 2022-23 del Master in Economia della Cooperazione (MUEC). La scadenza è fissata per il 7 dicembre 2022. La selezione di ammissione si terrà nella mattinata di sabato 10 dicembre 2022 e l’avvio delle attività didattiche d’aula è programmato per venerdì 20 gennaio 2023.
Il MUEC è un Corso di Master Universitario di I livello attivato dalla Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna su proposta congiunta dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali, con la collaborazione di Fondazione Alma Mater e il supporto di AICCON.
Il Corso è promosso e sostenuto dall’ Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che la costituiscono (Agci, Confcooperative, Legacoop).
L’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione, a sostegno della didattica e della ricerca, della Fondazione Barberini.
PROGRAMMA, CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DELL’ANNUALITÀ
Il progetto didattico della XXI Edizione (XXVII Ciclo) del Corso di Master MUEC, la cui durata è annuale, contempla una articolazione del percorso formativo in tre fasi temporalmente distinte:
- Attività didattica in aula (20 gennaio – 27 maggio 2023, per circa 180 ore);
- Tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo (giugno – fine agosto/settembre 2023, per complessive 350 ore).
- Attività didattica in aula autunnale (8 - 30 settembre 2023) per circa 50 ore.
È previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare (stage).
L’attività didattica d’aula del Corso si svolge nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali (8+4) e per 19 settimane.
Al fine di meglio conciliare la partecipazione al percorso formativo con gli impegni professionali degli studenti già in condizione lavorativa, è prevista una interruzione di una settimana ogni tre settimane di attività didattica in aula.
Le lezioni del Master si svolgono presso la sede della Scuola di Economia e Management di Bologna, in Piazza Antonino Scaravilli 2, 40126 Bologna.
|
Il Corso si tiene sotto la Direzione del prof. Flavio Delbono, Professore Ordinario di Economia Politica nel Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) della Scuola stessa.
|
PROSECUZIONE DEGLI STUDI UNIVERSITARI
Il Master in Economia della Cooperazione MUEC costituisce parte dell’offerta formativa dell’Università di Bologna in collaborazione con AICCON (Polo dell’Economia Sociale), ed è in particolare collegato alla Laurea Magistrale Management dell’economia sociale attivata presso la Sede didattica di Forlì (cod. 8843); questo collegamento consente, dopo il conseguimento del Master, il proseguimento degli studi universitari nell’ambito dell’economia sociale e civile, fruendo di un ampio riconoscimento di crediti formativi universitari Maturati col Master.
|
|
Master Universitario in Economia della Cooperazione MUEC
Università di Bologna
Scuola di Economia e Management Piazza Scaravilli 2
40126 Bologna
Telefono: + 39 370 3656765 E-mail: facecon.muec@unibo.it
La Segreteria Didattica del Master riceve dietro appuntamento.
|