Avremmo voluto celebrare in modo diverso il nostro anniversario, che cade proprio nella giornata odierna. Era il 24 febbraio 1968 quando veniva ufficialmente costituita l’Unione Regionale Emiliano-Romagnola della Cooperazione, divenuta poi Confcooperative Emilia Romagna. In quei giorni, imperversava il sanguinoso conflitto in Vietnam.
Cinquantaquattro anni dopo, purtroppo, la guerra e la discordia tra i popoli continuano ad avere il sopravvento in alcune parti del Mondo. Persino alle porte della nostra Europa, come riferiscono le drammatiche cronache odierne in arrivo da Kiev e da tutta l’Ucraina, Paese finito sotto l’attacco russo.
Proprio in questa giornata, noi cooperatori vogliamo ribadire il nostro impegno ad operare come costruttori bene comune e costruttori di pace, secondo lo spirito dei Padri costituenti dell’Europa e del nostro primo presidente sen. Giovanni Bersani, che oltre mezzo secolo fondò l’Unione Regionale delle Cooperative e si impegnò con forza nel corso della sua carriera politica e sociale al servizio della pace nel mondo, della cooperazione internazionale e del sostegno ai Paesi più poveri.
Pertanto, in queste ore così terribili, facciamo nostro l’appello rilanciato ieri da Papa Francesco (https://www.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2022/documents/20220223-udienza-generale.html) e rivolto a tutti, credenti e non credenti.
Le foto dei conflitti sono tratte da Corriere.it e News York Times.