ALLEANZA COOPERATIVE: OBBLIGO GREEN PASS AL LAVORO

ALLEANZA COOPERATIVE: OBBLIGO GREEN PASS AL LAVORO

La richiesta delle centrali cooperative al Governo. “Ma i costi non siano scaricati sulle imprese”.

giovedì 9 settembre 2021

“La decisione del Governo di estendere l’obbligo del green pass ai lavoratori delle mense scolastiche e universitarie, agli addetti alle pulizie negli istituti scolastici e di prevedere l’obbligo del vaccino per tutto il personale delle RSA è un altro passo in avanti per rafforzare la tutela della salute nei luoghi di lavoro ed è in linea con la richiesta, da noi più volte avanzata, di prevedere l’obbligo di vaccinazione per i lavoratori impegnati in attività che li espongono maggiormente al rischio di contagio e di eventuale trasmissione del virus. Adesso, però, è necessario estendere rapidamente l’obbligo del certificato verde per tutti i luoghi di lavoro”.

 

A dirlo è Mauro Lusetti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, commentando, anche a nome dei copresidenti Maurizio Gardini e Giovanni Schiavone, l’approvazione del decreto legge nel consiglio dei Ministri di oggi. 

 

“Per le cooperative, che attribuiscono un valore centrale alle persone - prosegue Lusetti - la tutela della salute dei propri soci, dipendenti e utenti, e più in generale della salute pubblica, è un principio imprescindibile che va difeso e attuato con la maggiore efficacia possibile. Oggi, questo significa prevedere l’estensione in tutti i luoghi di lavoro dell’obbligo del Green Pass, come strumento che consente a tutti di poter svolgere in sicurezza le proprie attività”.

 

“Se questa scelta, come auspichiamo, verrà rapidamente adottata - conclude Lusetti - riteniamo che sia indispensabile un confronto tra governo e parti sociali sulle modalità operative per la sua realizzazione, individuando soluzioni idonee sul tema dei costi, che non possono essere addossati alle imprese”.