È in programma lunedì 10 marzo 2025 dalle ore 9.30 al Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3) l’evento “Pari ma non uguali. Che genere di medicina. Riconoscere le differenze per promuovere un benessere più equo” promosso da Confcooperative Emilia Romagna, Commissione Dirigenti Cooperatrici dell’Emilia-Romagna e Cooperazione Salute per parlare di medicina di genere nell’ambito delle iniziative dedicate all’8 marzo, Festa della Donna.
Il tema della medicina di genere, che sta emergendo sempre più, è di primaria importanza in considerazione del fatto che gli studi ci riportano quanto la sintomatologia, i trattamenti e i mezzi diagnostici possano trovare differenti risposte nel fisico femminile e in quello maschile.
Ad oggi la medicina per come la conosciamo è stata prevalentemente elaborata sulla risposta del fisico maschile pertanto portare a conoscenza e consapevolezza le prassi corrette non solo significa dare un segnale di inclusione, ma soprattutto di responsabilità sociale civile e d’impresa.
Registrati QUI per partecipare!
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali
Francesco Milza - Presidente Confcooperative Emilia Romagna
Massimo Fabi - Assessore alle Politiche per la salute Regione Emilia-Romagna
Michele Odorizzi - Presidente Cooperazione Salute
Cristina Amadori - Vicepresidente Confcooperative Sanità Emilia Romagna
Alessandra Rinaldi - Presidente Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici
Manuela Rontini - Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia-Romagna
"Una visione strategica"
Lorella Franzoni - Docente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia all'Università di Parma, Presidente del Master di II livello in Medicina di Genere
Approccio genere-specifico in Medicina: una sfida per garantire equità e cure personalizzate
Loreley Bianconi - Medico medicina generale, AUSL Romagna. Coordinatrice del centro di formazione medicina di genere OMCEO Rimini
La medicina di genere nel rapporto col paziente
Sonia Alvisi - Consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna
L'impatto dello stress correlato all'ambiente di lavoro sulla salute della persona
Giulia Ricci Lucchi - Direttrice dell'unità operativa di Cardiologia all'Ospedale di Lugo, AUSL Romagna
Presentazione progetto "Percorso Donna" con evidenza dei dati raccolti
"Le proposte della cooperazione"
Renato Scienza - Primario emerito neurochirurgia Padova
L’importanza del telemonitoraggio clinico nella prevenzione delle malattie
Lucia Bedei - Dirigente Medico in Oncologia presso U.O. Prevenzione Oncologica Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì
L'importanza della prevenzione: screening e stili di vita. In collaborazione con IOR Istituto Oncologico Romagnolo Coop Sociale
Maurizio Gozzi - Amministratore Delegato 3C Salute società cooperativa Impresa Sociale
La salute per la donna e per l’uomo tra cultura, educazione e prevenzione
Sandra Borghi - Psicologa e psicoterapeuta Progetto Crescere società cooperativa sociale
L’osservatorio della medicina di genere nelle giovani generazioni
Elena Lusvardi - Responsabile ufficio Comunicazione Cooperazione Salute
L'importanza della sanità integrativa in ottica di genere
Conclusioni
Anna Piacentini - Presidente Commissione Dirigenti Cooperatrici Emilia Romagna
Durante la giornata sarà possibile sottoporsi ad un check up gratuito effettuato da proxmed