Sabato 25 gennaio 2025 (dalle 9.30 alle 12.30), la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, a Bologna, ospiterà il convegno "Guerre, Migrazioni e Fame… Bersani Oggi". L’evento, organizzato per celebrare i dieci anni dalla scomparsa del Senatore Giovanni Bersani, rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’attualità del suo pensiero e del suo operato.
Figura di riferimento del pensiero sociale e della cooperazione internazionale, Bersani viene ricordato per i suoi ideali di pace, giustizia e dialogo, che sono ancora oggi fondamentali nell’affrontare le sfide globali.
Il programma della giornata, moderata dal giornalista RAI Francesco Rossi, prevede contributi di grande rilievo, con interventi che spaziano dall’analisi storica alla riflessione sulle urgenze contemporanee.
Dopo l’introduzione curata da Francesco Tosi, presidente della Fondazione Bersani e i saluti istituzionali portati dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore, dal neoeletto presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e dal presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna, Mauro Fabbretti, Emanuela Raimondi, dottoranda in Studi europei, approfondirà il ruolo svolto da Giovanni Bersani nel promuovere la cooperazione allo sviluppo all’interno della Comunità Economica Europea.
Successivamente, un dialogo a tre vedrà confrontarsi il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna, Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, e Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, moderati dalla giornalista Agnese Pini, direttrice del QN – il Resto del Carlino.
Un ulteriore approfondimento sarà offerto dal professor Stefano Zamagni, che analizzerà i punti chiave del pensiero di Bersani. A seguire, Il professor Gianpaolo Venturi terrà un intervento dedicato alla filosofia di vita del senatore.
Nel corso dell’evento, verrà presentato il docufilm “Costruire la Pace”, prodotto da Genoma Films, che offre una visione ispiratrice del contributo di Bersani alla costruzione di relazioni internazionali più solidali.
La giornata si chiuderà con la tavola rotonda che vedrà protagonisti gli onorevoli Pierluigi Castagnetti e Pier Ferdinando Casini insieme a Gian Luca Galletti (presidente Emil Banca), Gianpiero Calzolari (presidente Granarolo) e Maurizio Gardini (presidente Confcooperative), per condividere episodi inediti della vita del senatore e riflettere sul suo straordinario impegno per la giustizia sociale e la pace.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.cefaonlus.it.