GIOVANNI BERSANI, UN MAESTRO OLTRE IL SUO TEMPO

GIOVANNI BERSANI, UN MAESTRO OLTRE IL SUO TEMPO

Un evento per celebrare la vita e il pensiero di un padre della cooperazione.

Data evento:

15/12/2024 17:30 - 21:00

Esporta evento

martedì 10 dicembre 2024

Domenica 15 dicembre, presso l’Aia Cavicchio di Medicina (Via Fiorentina, 3403), si terrà un incontro speciale dedicato alla figura di Giovanni Bersani, intitolato "L’eredità di Giovanni Bersani: Un testimone ed un maestro oltre il suo tempo". L’evento, organizzato da Pace Adesso con il patrocinio del Comune di Medicina e con il supporto di Confcooperative Emilia Romagna come partner, rappresenta un’occasione unica per riflettere sul contributo umano e spirituale lasciato da uno dei padri della cooperazione.

 

A partire dalle ore 17:30, il presidente di Pace Adesso, Giampietro Parenti, darà il benvenuto ai partecipanti, seguito dall’intervento di Walter Williams, autore del libro "Giovanni Bersani: Il fascino di una persona ricca di fede e di umanità, sempre alla ricerca del Bene Comune". La serata sarà arricchita dai contributi di amici e collaboratori, tra cui Cristina Bignardi (volontaria di Pace Adesso ed ex collaboratrice di Giovanni Bersani), Nicola Busi (presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori), Giorgia Cardelli (volontaria per il progetto in Congo dell’Oratorio San Giacomo), Michele Cattani (volontario di Pace Adesso), il sindaco Matteo Montanari, Susanna Campesato (volontaria di Pace Adesso e presidente del consiglio comunale di Medicina ) e Giovanni Berti (volontario e consigliere di Pace Adesso).

 

Alle ore 19:00 si aprirà un dibattito per approfondire temi legati alla vita e all’impegno di Bersani, seguito alle 20:00 da una cena conviviale a base di menù tradizionale.

Il ricavato della serata sarà devoluto a Pace Adesso e al progetto in Uganda per la campagna di test HIV.

 

Per partecipare è richiesta la prenotazione entro il 9 dicembre.

Primo Piano