GIORNATE DI BERTINORO, FOCUS SULLE REGOLE DEL GIOCO

GIORNATE DI BERTINORO, FOCUS SULLE REGOLE DEL GIOCO

Si rinnova l'11 e 12 ottobre l’appuntamento annuale organizzato da AICCON per il confronto sui temi della cooperazione sociale e del Terzo Settore.

Data evento:

11/10/2024 09:30 - 12/10/2024 21:00

Esporta evento

lunedì 7 ottobre 2024

Tornano le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’appuntamento annuale ideato dal professor Stefano Zamagni e organizzato a partire dal 2001 da AICCON, che anche quest’anno rinnova il suo impegno verso l’approfondimento e il dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore e la cooperazione sociale.

 

L’evento si terrà nelle giornate dell’11 e 12 ottobre nel sempre suggestivo borgo collinare in provincia di Forlì-Cesena e vedrà la partecipazione di soggetti che, con differenti approcci, si confronteranno sulle tematiche riguardanti le Organizzazioni della Società Civile (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ecc.), l’Università, le Istituzioni e le Imprese.

 

Il titolo della rassegna di quest’anno è “Le regole del gioco. Proposte di formazione per uno sviluppo integrale” e sarà aperta dal presidente di AICCON Stefano Granata, cui seguirà l’introduzione e il coordinamento del tema di Paolo Venturi (AICCON). Gli eventi principali che animeranno le giornate saranno cinque (“Il codice sorgivo di nuove istituzioni”, “Includere per competere. La rivoluzione dell’Economia Civile”, “Cambiare le regole del gioco? Si può fare. Dalle soluzioni a nuove istituzioni”, “Curare le disuguaglianze. Il valore del fattore educativo”, “Il futuro delle istituzioni e le istituzioni del futuro”) e declineranno in modo eterogeneo il tema principale con ospiti di rilievo, tra cui figura anche il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini.

 

Un appuntamento imperdibile di proposta e formazione sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di “umanizzazione” e “civilizzazione” dell’economia, concentrandosi su questioni di attualità e affrontandole tramite un approccio proattivo che permetta di analizzarle affiancando ai riferimenti teorici la presentazione di casi pratici.

 

In contemporanea ai lavori si svolgerà il GdB OFF, con la partecipazione della Prof.ssa Laura Colombo, Senior Lecturer presso l’Università Exeter Business School, in cui Studenti dell’Università di Bologna e giovani cooperatori parteciperanno al workshop per approfondire due tematiche principali: da un lato, le possibili connessioni tra l’Economia Sociale e gli studi sulla sostenibilità e l’ecologia. Dall’altro, si analizzerà il “Civic Management”, con l’obiettivo di costruire una sensibilità critica che rilanci la prospettiva dell’economia civile rispetto agli approcci tradizionali nei percorsi formativi di economia e management.

 

Scarica qui il programma.

Primo Piano