È in programma martedì 24 settembre 2024 a partire dalle ore 9.30 al Tecnopolo Manifattura Tabacchi di Bologna (via Stalingrado) la Conferenza Regionale della Cooperazione dal titolo “Le cooperative e il loro ruolo nei processi di innovazione trasformativa. Nuovi bisogni, ricerca di competenze e talenti per affrontare le sfide del cambiamento”, promossa dalla Regione in collaborazione con la Consulta della Cooperazione, a cui partecipa anche Confcooperative Emilia Romagna.
Interverranno Morena Diazzi (direttore generale Conoscenza, ricerca, lavoro e imprese Regione Emilia-Romagna), Guido Caselli (vicesegretario generale Unioncamere Emilia-Romagna), i rappresentanti delle centrali cooperative tra cui il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza che parlerà di "Innovazione trasformativa in ottica di Economia sociale europea". Quindi la direttrice del Social Economy Europe Sarah de Heusch interverrà su "Il Piano europeo per l'Economia sociale". Spazio poi agli interventi di Daniela Freddi (delegata Economia sociale Città Metropolitana di Bologna) e di Enzo Lattuca, sindaco di Cesena. Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale alle Attività economiche Vincenzo Colla. L'evento sarà moderato da Ilaria Vesentini, giornalista de il Sole 24 Ore.
Alle 12.30 al termine del convegno è previsto l'incontro con Leonardo: presentazione del super computer HPC da parte del personale del CINECA (solo su prenotazione cliccando QUI).