È in programma martedì 27 giugno con inizio alle ore 9 nella Sala Bersani del Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3) il seminario dal titolo “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: tra innovazione e tradizione” promosso da Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna e Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna. Si tratta di un’iniziativa finalizzata ad approfondire gli aspetti della nuova normativa, che entrerà in vigore dal 1° luglio, con particolare attenzione per quel che concerne il ruolo delle cooperative di lavoro e sociali.
L’iniziativa è rivolta a tutte le cooperative associate ad entrambe le Federazioni di settore e in particolare a presidenti, amministratori, responsabili ufficio gare e soci, così come ai consiglieri e ai funzionari delle Unioni territoriali di Confcooperative e ai centri servizi.
PROGRAMMA
- Ore 9.00 – Accoglienza dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 9.15 – Dott. Marco Venturelli, segretario generale Confcooperative
Saluti e introduzione ai lavori
- Ore 9.30 – Avv. Pietro Moro, ICN (Italian Consulting Network)
Inquadramento generale: scheda del Codice ed entrata in vigore. I principi fondamentali del risultato e della fiducia. L’affidamento in subappalto. Il principio di rotazione. Il sottosoglia.
- Ore 10.30 – Avv. Silvia Marzot, membro del Gruppo di lavoro del Tavolo tecnico (Consiglio di Stato, Presidenza Consiglio dei Ministri e Ministero Infrastrutture e Trasporti) per la redazione del codice
La disciplina dei consorzi e dei raggruppamenti temporanei di operatori economici. Le cause di esclusione. La responsabilità nei consorzi e nei raggruppamenti.
- Ore 11.15 – Ing. Adriano Leli, direttore Agenzia Intercent-ER
Il principio della conservazione dell’equilibrio contrattuale, la rinegoziazione del contratto e la revisione prezzi.
- Ore 11.45 – Avv. Luciano Gallo, referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del Terzo Settore ANCI Emilia-Romagna
Le novità del Codice dei contratti pubblici nei servizi sociali
- Ore 12.15 – Antonio Buzzi, presidente Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna; Alessio Passini, presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna.
Apertura dibattito
- Ore 13,00 – Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna
Conclusioni
Per iscrizioni: CLICCA QUI