Confcooperative Federsolidarietà rappresenta un sistema la cui crescita si è espressa con particolare evidenza a partire dagli anni ottanta, e che oggi è presente con servizi gestiti direttamente – spesso in stretta collaborazione con le realtà pubbliche – sui tanti fronti del disagio che si registrano nel tessuto sociale (minori, anziani, tossicodipendenti, portatori di handicap, politiche attive del lavoro, ecc..).
Sempre più impegnata in uno stretto confronto con la Regione Emilia-Romagna in materia di politiche sociali, Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna coordina il lavoro di esperienze in cui si associano i caratteristici principi solidaristici e una necessaria capacità imprenditoriale, rendendo le cooperative sociali autentici punti di riferimento e strumenti di animazione nelle comunità locali e, al tempo stesso, referenti primari per tutte le pubbliche amministrazioni e per i cittadini in materia socioassistenziale, educativa e nelle attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e in difficoltà.
Confcooperative Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico.
Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.
Federsolidarietà organizza il servizio civile volontario per offrire ai giovani un'esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva.
Presidente: Antonio Buzzi
VicePresidenti: Roberta Lasagna, Mauro Marconi
Responsabile regionale: Gianluca Mingozzi