Video Gallery »

Donne al Timone, 32 storie di cooperative da raccontare

Donne al Timone racconta 32 esperienze cooperative a guida femminile raccolte da Confcooperative Emilia Romagna. Curato da Elio Pezzi per la collana Idee & Progetti, è stato  presentato il 7 Marzo 2016, e ha sottolineato tutta la forza del modello cooperativo e delle sue grandi prerogative economiche, sociali e di valorizzazione del territorio

Cooperare in Economia Circolare

Il video di alcuni esempi di economia circolare realizzati dalle cooperative associate, presentato in occasione del Convegno "L'economia circolare, le strategie ambientali della Regione Emilia Romagna e la nuova Agenzia per l'ambiente e l'energia" svoltosi a Bologna venerdì 23 settembre 2016.

MIGRANTI, NON CI SONO PIÙ SOLDI MA IL MINISTERO RASSICURA

Mancano i fondi per l'assistenza dei migranti nelle strutture di accoglienza.
Il servizio andato in onda il 27 settembre 2016 nell'edizione serale del TG1 in cui viene esposta l'insostenibile situazione finanziaria in cui versano le cooperative sociali emiliano romagnole che ospitano immigrati e profughi. Ci sono casi in cui il Ministero degli Interni non paga anche dalla fine del 2015. Si é creata così una situazione di forte esposizione delle cooperative che supera i 13 milioni di euro.

Workers buyout - Valore al lavoro

Cresce in Emilia-Romagna il fenomeno dei 'workers buyout', lavoratori che realizzano una nuova impresa acquistando la società, spesso in crisi, di cui erano dipendenti. L' Emilia Romagna si è dimostrata la regione più reattiva alla formula Workers Buyout con 52 cooperative nate negli ultimi 5 anni, di cui 33 aderenti a Confcooperative, per un totale di 386 posti di lavoro.

L'esperienza ha riguardato pressoché tutte le province, con un picco a Forli-Cesena con 30 new coop (2 a Rimini, 8 a Reggio Emilia, 3 a Ravenna; 1 a Parma, 4 a Modena, 2 a Ferrara e 6 a Bologna) interessando diversi settori produttivi: il 5% nel settore agricoltura; il 60% nell'industria (quasi la metà nell'edilizia); il 35% nei servizi.

OOP - E.R. Giovani Cooperatori di Confcooperative Emilia Romagna

Video di presentazione dei Giovani Cooperatori di Confcooperative Emilia Romagna (OOP! - E.R.) presentato in occasione dell'Assemblea annuale che si è svolta il 25 Novembre 2016, presso l' Opificio Golinelli.
I due portavoce Arianna Guarnieri e Daniele Steccanella hanno sottolineato come l'Assemblea, in particolare nella sua parte pubblica con interventi di rappresentanti delle Istituzioni, del mondo delle imprese e dei giovani, è stata l'occasione per rilanciare la nostra disponibilità a rivestire un ruolo da protagonisti al servizio del nostro territorio, per favorire la ripresa economica.
Sul nostro sito l'articolo sull'Assemblea del 25 Novembre con i dati relativi ai Giovani Cooperatori in regione: https://goo.gl/3a7LEp

Confcooperative Emilia Romagna: bisogni che diventano impresa

Video di presentazione di Confcooperative Emilia Romagna proiettato in occasione dell'Assemblea regionale del 4 Aprile 2016.

Le imprese cooperative aderenti a Confcooperative Emilia Romagna costituiscono una realtà fondata su profondi valori di solidarietà e mutualità, capaci di costruire relazioni solide col territorio e nel territorio. In ogni settore Confcooperative Emilia Romagna rappresenta una cooperazione capace di creare idee, di realizzare progetti, di generare ricchezza economica e sociale, di proporre strategie originali ed efficaci per lo sviluppo delle imprese associate.

Confcooperative Emilia Romagna: Costituzione Italiana, art. 45

Video con Inno Nazionale realizzato per Confcooperative Emilia Romagna in occasione dell'Assemblea regionale del 4 Aprile 2016

Speciale Assemblea Reg.le 2016 Confcooperative Emilia Romagna

Lo speciale dedicato all'Assemblea regionale del 4 Aprile 2016 realizzato da MazzantiMedia

Confcooperative Emilia Romagna: Servizio TRC del 4 Aprile 2016

Interviste ai vertici nazionali e regionali di Confcooperative.

Confcooperative Emilia Romagna a EXPO 2015

ER@POL ? AGROALIMENTARE E.R. IN POLONIA

Un progetto promosso da Confcooperative Emilia Romagna, Legacoop Emilia Romagna e Confartigianato Emilia Romagna.
Ente attuatore: IRECOOP Emilia-Romagna in collaborazione con Pop It.