Sindacale

Il Servizio Sindacale per le cooperative aderenti a Confcooperative Emilia Romagna è svolto prevalentemente dalle Confcooperative territoriali che gestiscono, unitamente ai settori, la contrattazione territoriale nei vari comparti (agricolo, agro-alimentare, edile, sociale , servizi...) e assistono le imprese in quella aziendale.

Il Servizio svolge attività sindacali dirette per quanto riguarda alcune contrattazioni a livello regionale (caseifici sociali, cooperative sociali, trasporto merci, pesca ecc.) e i rapporti con le organizzazoni sindacali dei lavoratori.

Uno specifico impegno è rivolto al coordinamento degli uffici provinciali attraverso contatti, riunioni periodiche, momenti di informazione.

Il Servizio sindacale, partecipa, con le altre associazioni cooperative, ad alcuni tavoli di trattativa, osservatori ed enti bilaterali. Confcooperative Emilia-Romagna partecipa con propri rappresentanti ai principali tavoli di trattativa per il rinnovo del contratti collettivi nazionali di lavoro.

In casi specifici il Servizio sindacale interviene a supporto di cooperative che hanno una presenza diffusa sul territorio regionale.

Il movimento cooperativo è rappresentato nella Commissione Regionale Tripartita che, presso la Regione Emilia-Romagna, ha compiti di concertazione in materia di mercato del lavoro, crisi aziendali e settoriali, centri per l'impiego e formazione.