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SIGMA SCOMMETTE SUL DIGITALE: PORTALE WEB RINNOVATO, NUOVA APP, MAGAZINE PREMIATY ONLINE PER ESSERE SEMPRE PIU' VICINO AL CONSUMATORE

Il retailer investe su un articolato piano di web marketing che coinvolge tutti gli strumenti digitali – sito web, app, canali social – per instaurare un rapporto più diretto e friendly con il consumatore, profilando i diversi target a seconda delle abitudini di utilizzo degli strumenti per offrire loro proposte e servizi sempre più “tailor made”.

SIGMA SCOMMETTE SUL DIGITALE: PORTALE WEB RINNOVATO, NUOVA APP, MAGAZINE PREMIATY ONLINE PER ESSERE SEMPRE PIU

Un sito web completamente rinnovato in un'ottica user friendly e con un ampio spazio dedicato alla marca del distributore, la versione online del magazine Prèmiaty, una app che sarà lanciata a breve per creare nuove sinergie tra gli utenti e l'insegna, Facebook e Instagram come ulteriori strumenti di dialogo con i consumatori: sono questi i pilastri della strategia digital di Sigma, storica protagonista della distribuzione organizzata italiana.

Il nuovo portale www.supersigma.com si presenta con una veste grafica impattante e contenuti originali, che lo differenziano dai tradizionali siti retail: grande rilievo a notizie e curiosità, navigazione semplice e uniforme tra ricette, articoli, attività nazionali comuni. Il legame dei “navigatori” con la rete Sigma è immediato: l'utente è “sempre” associato a uno specifico punto vendita, mentre la profilazione e la definizione dei diversi target si basano non solo sulle dichiarazioni degli utenti, ma anche sulle loro abitudini di navigazione all'interno del sito, visto che possono usufruire di funzioni quali store locator e pagine del pdv, sistema di ricerca evoluto, volantino interattivo, catalogo prodotti e contenuti del magazine.

Infatti, all'interno del portale un ruolo da protagonista è quello affidato a Prèmiaty, che affianca alla edizione cartacea distribuita ogni mese nei punti vendita in 200.000 copie, una versione digitale. Il web magazine è segmentato per argomenti di facile consultabilità: dalle news di attualità ai temi legati alla vita quotidiana, dalle ricette ai menù. Uno spazio decisamente ampio è dedicato alla presentazione dei prodotti MDD, un assortimento sempre più centrale nell'offerta dell'insegna.

Un'interessante opportunità anche per l'industria di marca, che potrà utilizzare il portale Sigma per pianificazioni generiche o mirate a target specifici con strumenti come banner o newsletter dedicate.

Un altro punto di forza, in chiave di web marketing e ingaggio dei consumatori, sarà la app, studiata per instaurare un contatto stabile e comunicare in modo diretto con il cliente. Presto disponibile su tutti i device, avrà le stesse funzioni per l'utilizzatore del sito web, a cominciare dallo store locator con geolocalizzazione GPS, ma darà in più la possibilità di erogare coupon/offerte sui prodotti. La sfida è farne uno strumento strategico funzionale al cliente e all'azienda, che potrà trarne utili indicazioni per tracciare un customer journey finalizzato a implementare una strategia sempre più mirata, profilata e misurabile.

Tutto questo senza dimenticare il mondo social: la fanpage su Facebook e la pagina di Instagram costruite per essere uno strumento di dialogo con il consumatore e di promozione del sito web, al quale rimandano presentandolo come un vero e proprio “appuntamento quotidiano” con il mondo Sigma.

Il piano di web marketing che abbiamo deciso di implementare per il 2018 – afferma Alessandro Camattari, direttore commerciale e marketing di D.IT Distribuzione Italiana, nata nel 2017 come progetto multi-insegna e multi-brand – mira a costruire una presenza multicanale che mette al centro il punto vendita e i consumatori, con i quali intendiamo costruire una relazione sempre più stretta, in linea con il nostro percepito di 'bottega evoluta'. L'obiettivo è monitorarne le interazioni con gli strumenti web messi a loro disposizione per creare profilazione e costruire quindi un'offerta di contenuti sempre più mirata, secondo logiche tipiche del Crm sulle quali abbiamo rilevato anche un interesse da parte dei partner dell'industria. Una decisa svolta sul digitale - ha concluso - che presto riguarderà anche Sisa, con un proprio sito ed una nuova app, che seguiranno le stesse dinamiche operative e i medesimi obiettivi”.