Markets&Tools: il primo incontro di formazione alla internazionalizzazione

Markets&Tools: il primo incontro di formazione alla internazionalizzazione

Ha preso inizio il 9 novembre il primo di un ciclo di incontri appositamente studiati per accompagnare le imprese cooperative di produzione-lavoro e servizi del territorio nella redazione di una strategia d'internazionalizzazione.

Gli incontri, promossi da Federlavoro e Servizi Emilia Romagna e organizzati da Irecoop Emilia Romagna con la collaborazione di INDACO, fanno parte del progetto Markets&Tools, un percorso finanziato dalla Regione Emilia-Romagna volto a favorire l'internazionalizzazione delle imprese cooperative della regione.

Gli incontri si caratterizzano per un approccio operativo-strategico all'espansione estera dei mercati di riferimento e sono stati preceduti da una rosa di iniziative di auto-orientamento realizzate per i partecipanti, al fine di valutare il livello di internazionalizzazione delle singole imprese e le opportunità all'estero per ciascuna di esse.

Martina Fontanelli, direttore esecutivo di INDACO, ha inaugurato il primo incontro di questo percorso, dedicando una lezione ai primi step da compiere durante l'elaborazione del piano di internazionalizzazione. L'incontro si è focalizzato in particolare sulle aree target di interesse delle aziende, sulle necessità primarie per lo sviluppo del processo di espansione estera, sui primi investimenti necessari per la realizzazione del progetto. Sono emerse diverse riflessioni sui punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità che ciascuna azienda deve valutare durante lo studio di un piano di internazionalizzazione.

L'obiettivo finale di questo ciclo di incontri è di creare un piano personalizzato utile per lo sviluppo di impresa all'estero,  che analizzi in particolare su quali prodotti e servizi investire, in quale mercato di settore o di riferimento, con quali strategie di internazionalizzazione e con quali obiettivi strategici e operativi, quali attività promozionali delineare a supporto delle vendite, come creare infine un budget e un piano finanziario pre-export e per la creazione di un Businness Development Department.

Gli incontri si svolgono con cadenza mensile presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna. Il prossimo incontro si svolgerà nella giornata di mercoledì 14 dicembre e sarà dedicato alla ricerca efficace a reperire informazioni per valutare un mercato estero e i potenziali clienti e partner.