QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

GRANAROLO ACQUISISCE IL 60% DI ALLFOOD

Primario importatore e distributore di specialità gastronomiche europee in Brasile

GRANAROLO ACQUISISCE IL 60% DI ALLFOOD

Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale del Paese a capitale Italiano, acquisisce il 60% di ALLFOOD, primario importatore e distributore di prodotti tipici europei in Brasile. Si tratta della seconda operazione in Brasile negli ultimi due anni da parte del Gruppo: a fine 2015, infatti, Granarolo ha acquisito una partecipazione del 60% di Yema, società specializzata nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti caseari.

ALLFOOD, con sede a San Paolo ha un portafoglio di oltre 200 prodotti, di cui il 48% italiani (25% formaggi e 75% salumi), il 33% a marchio proprio. La Società può contare su un centro logistico di 2000 mq e uno stabilimento di due linee produttive rispettivamente per salumi e formaggi.

“Il Brasile – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo - rappresenta un mercato strategico per la presenza di un'ampia comunità italiana di circa 25 milioni di persone che sono naturalmente interessate ai prodotti italiani; solo il segmento diary vale 23 miliardi di euro. E' un Paese con un forte potenziale: Yema nel giro di un anno ha registrato un incremento del fatturato pari al 25%. L'attività di ALLFOOD – conclude Calzolari – si integra perfettamente con quella svolta da Yema; la prima infatti distribuisce prevalentemente alla grande distribuzione mentre Yema vende nel canale foodservice”.

L'operazione permetterà a Granarolo, attraverso le sinergie tra Yema e ALLFOOD, di diventare un'azienda leader nell'importazione di prodotti alimentari italiani ed europei in Brasile, in grado di coprire tutti i canali distributivi e realizzare economie di scala.

“La scelta di questa partnership da una parte rappresenta per Granarolo l'opportunità di entrare in modo ancora più forte nel mercato brasiliano, dall'altra parte rafforza la strategia di Allfood che vuole consolidare la propria leadership nella importazione di prodotti gastronomici europei in Brasile", ha commentato Luciano Almendary, CEO di Allfood Importação. Industria e Comercio SA. "L'accesso a nuovi prodotti italiani arricchirà il nostro portafoglio e la nostra offerta verso il mercato. Crescerà anche la nostra capacità di servire i partner brasiliani a 360°, siano essi nel mercato retail, normal trade o horeca”.

 

GRUPPO GRANAROLO

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell'agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: un consorzio di produttori di latte - Granlatte - che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. - che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 16 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 1 in Cile, 2 in Brasile e 1 in Nuova Zelanda.
Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 1.000 allevatori produttori di latte, un'organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 11 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.
La missione del Gruppo all'estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Il Gruppo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni. Nei propri laboratori il Gruppo effettua quotidianamente analisi sull'intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, per garantire al consumatore prodotti di qualità e con elevati standard di sicurezza. Il Gruppo inoltre si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall'International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall'EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001.
Il Gruppo Granarolo conta oltre 2.400 dipendenti al 31/12/2015. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2016 il Gruppo realizzerà un fatturato di circa un miliardo e duecento milioni di Euro.

www.gruppogranarolo.it

 

ALLFOOD

Allfood è un'azienda dinamica impegnata nella fornitura di prodotti gastronomici in Brasile. Dal 1996 importa e distribuisce prodotti di marchi leader del mondo. Negli anni Allfood ha offerto al mercato brasiliano l'eccellenza della gastronomia, puntando all'alta qualità dei suoi prodotti. Oggi è il più grande importatore e distributore di formaggi, salumi e altri prodotti gastronomici di eccellenza (ca. 250 sono le referenze provenienti da più di 30 partner in tutto il mondo). Circa il 50% di questi prodotti arriva dall' Italia. Allfood è un punto di riferimento nel mercato brasiliano e sinonimo di qualità, gusto e tradizione. Vanta un team di professionisti qualificati e un'organizzata rete logistica, serve tutti i canali (supermercati, rivenditori, gastronomie, horeca) in tutte le regioni del Brasile. Nel 2012, attenta alle esigenze di un mercato in evoluzione, Allfood ha investito in tre moderne linee di taglio e confezionamento per formaggi e salumi che consentono, anche attraverso l'atmosfera modificata, di garantire ai cleinti shelf life e gusto ai prodotti distribuiti. Molti di questi prodotti escono a marchio di Allfood. Da sempre attenta ai clienti, Allfood anche in futuro coniugherà l'eccellenza dei propri prodotti con una vocazione alla sostenibilità.

www.allfood.com.br