EMIL BANCA IN ECUADOR PER SOSTENERE L'IMPRENDITORIA FEMMINILE

C'è anche questo istituto tra le banche italiane di credito cooperativo che hanno concesso un finanziamento da 1,2 milioni di dollari a Bancodesarrollo

EMIL BANCA IN ECUADOR PER SOSTENERE L

C'è anche Emil Banca tra le banche italiane di credito cooperativo che hanno concesso un finanziamento da 1,2 milioni di dollari a Bancodesarrollo, l'organismo che coordina il sistema di piccole casse rurali cooperative in Ecuador. Le risorse saranno impiegate in particolare per sostenere l'imprenditorialità femminile.

La firma sul finanziamento è stata posta dal consigliere di Emil Banca Carlo Malvolti, che ha partecipato all'incontro “Ecuador-Italia. Economia popolare e solidale per promuovere lo sviluppo dei popoli", dedicato al cinquantesimo anniversario della Popolorum Progressio, l'enciclica di papa Paolo VI che ha ispirato la costituzione del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (la più grande ong ecuadoriana) e di Bancodesarrollo, le due realtà impegnate a favorire lo sviluppo della finanza popolare.

Emil Banca sostiene dal 2002 il progetto di microfinanza campesina in Ecuador, attraverso il quale si sta promuovendo un sistema finanziario etico alternativo per il Paese andino che, pur avendo enormi potenzialità e risorse, ha ancora un'economia e una finanza fragili, dipendenti dall'estero, con larghi strati della popolazione che vivono in condizioni di povertà. In Ecuador una rete di circa 800 casse rurali cerca di attuare un'economia circolare nelle campagne e di dare il via a uno sviluppo etico e duraturo che ne salvaguardi l'identità, erogando credito agli strati più deboli della popolazione, sostenendo l'agricoltura dei campesinos e stimolando il sorgere di attività produttive di trasformazione in forma di impresa comunitaria.

In Italia il progetto di microfinanza campesina è sostenuto da circa 120 banche di credito cooperativo, dalla Federazione italiana delle bcc, dalla Fondazione Tertio Millennio, dal consorzio Ctm Altromercato e da Cuore Amico onlus. Adottando questo progetto il movimento cooperativo italiano si è impegnato ad attuare interventi che favoriscano lo sviluppo delle casse rurali cooperative in Ecuador attraverso la formula della finanza popolare.