Corso di formazione in 'Marketing e processi di internazionalizzazione per le imprese cooperative'

Organizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia ICE, si svilupperà in tre giornate dedicate ai principi del marketing internazionale ed ai Paesi di maggiore interesse per i settori coinvolti.

Corso di formazione in

Da fine Ottobre prende avvio il corso di formazione in "Marketing e processi di internazionalizzazione per le imprese cooperative", organizzato dall'Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia ICE. Partirà da Torino per fare tappa a Milano, Ragusa e Cagliari.

Il corso è rivolto prevalentemente alle cooperative che operano nei settori:

• infrastrutture, costruzioni e grandi lavori, social housing e green energy (Torino, 25-27 ottobre 2016);
  • logistica integrata, gestioni acque reflue e rifiuti, servizi di ristorazione, servizi di pulizia, welfare sociale servizi di pulizia, movimentazione di persone e prodotti (Milano, 15-17 novembre 2016);
  • agroalimentare e vini (Ragusa, 24-26 gennaio 2017 e Cagliari, 28 febbraio - 1 e 2 marzo 2017).

Ogni incontro si svilupperà in tre giornate formative. Dopo una prima giornata dedicata ai principi del marketing internazionale e agli scenari del commercio estero, seguiranno due giornate focus su determinati Paesi/settori, con la partecipazione di trade analyst e dai responsabili degli Uffici ICE Agenzia dei Paesi target.

La partecipazione è gratuita per tutte le cooperative associate e non è previsto un limite di numero dei partecipanti per ciascuna impresa.

Per poter partecipare ai corsi di formazione, le cooperative interessate dovranno consegnare il modulo di iscrizione entro 7 giorni prima della data, al referente territoriale della sede di interesse e per conoscenza all'indirizzo email internationaloffice@confcooperative.it. Le domande verranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

È possibile seguire la formazione anche “a distanza”, via WEBEX facendo richiesta alla propria Confcooperative Provinciale di appartenenza.

Un terzo delle imprese cooperative che parteciperanno ai singoli corsi potranno beneficiare gratuitamente di un servizio di assistenza personalizzata in azienda svolta da esperti dell'Agenzia ICE, previa specifica richiesta da avanzare durante le giornate formative.

Vai al sito di Confcooperative Nazionale per scaricare il materiale utile alla partecipazione