CULTURA IMPRESA FESTIVAL SBARCA A PISTOIA: PRIMA TAPPA VENERDI' 15 SETTEMBRE

La manifestazione dedicata all'impresa culturale debutta nella cornice della Biblioteca di San Giorgio della città toscana. Proseguirà poi il 6 ottobre a Torino, per approdare a Faenza il 13 e 14 ottobre per la tappa conclusiva.

CULTURA IMPRESA FESTIVAL SBARCA A PISTOIA: PRIMA TAPPA VENERDI

A poche ore dalla partenza della Summer School, è ormai tutto pronto anche per la prima tappa di Cultura Impresa festival che si svolgerà venerdì 15 settembre nella cornice della Biblioteca di San Giorgio di Pistoia (via Sandro Pertini).

La giornata di approfondimento, realizzata nell'ambito dell'edizione 2017 del festival promosso da Federcultura e ideato e organizzato dalla cooperativa di Cultura Popolare (Faenza), si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali di Chiara Laghi (Cultura Impresa festival), Mariapia Cattolico (Presidente FederCultura Turismo Sport Confcooperative Toscana) e Alessandro Tomasi (Sindaco Pistoia). Dalle 10.30 seguiranno dibattiti e confronti dedicati al tema «Cultura per coltivare comunità - Imprese e cooperative culturali come motore di integrazione sociale».

Programma della mattina

La mattinata si concentrerà sulla presentazione di relazioni ed esperienze. Si affronteranno vari temi con l'intervento di Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Claudio Rosati, società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnantropologici, Valentina Donati, Presidente cooperativa Itinera Certa di Montevarchi, Elena Sinibaldi, esperto per l'applicazione della Convenzione UNESCO, servizio coordinamento relazioni internazionali, Cristina Loglio, presidente Tavolo Tecnico Europa Creativa Mibact. Prima della pausa pranzo, intorno alle 12.30, sono previsti gli interventi di Matteo Biffoni, Presidente Anci Toscana e Monica Barni, Vicepresidente Regione Toscana con delega alla Cultura.

Programma del pomeriggio

Nel pomeriggio si dà il via alla parte operativa che sarà introdotta da Andrea Ferraris, Presidente FederCultura Turismo Sport-Confcooperative; Il workshop del pomeriggio sarà condotto da Roberta Paltrinieri, Università di Bologna con la partecipazione di Cinevasioni di Bologna, Cooperativa Bambini di Truffaut di Bari, Cooperativa Eda Servizi di Firenze, Cooperativa Keras di Prato, Cooperativa Korai di Palermo, Cooperativa Teatro Pandemonium di Bergamo, Cooperativa Terradamare di Palermo, Dialogo nel buio di Genova, Olinda di Milano, Teatro Due Mondi di Faenza (RA), Ravenna Teatro di Ravenna. Infine dibattiti, chiusura dei lavori e visita guidata della Biblioteca San Giorgio. (Per il programma dettagliato scarica l'allegato)

Cultura Impresa festival proseguirà poi in un'altra città, il 6 ottobre a Torino, per approdare a Faenza il 13 e 14 ottobre per la tappa conclusiva.