COOPERMONDO PROMOTORE DEL MODELLO COOPERATIVO IN COLOMBIA

Missione istituzionale che ha portato a diversi risultati chiave per lo sviluppo del modello cooperativo nel Paese, all'interno del rafforzamento della Pace e del Post-conflitto.

COOPERMONDO PROMOTORE DEL MODELLO COOPERATIVO IN COLOMBIA

In ottobre, il Direttore di Coopermondo, Danilo Salerno, ha svolto una missione istituzionale in Colombia che ha portato a diversi risultati chiave per lo sviluppo del modello cooperativo nel Paese, all'interno del rafforzamento della Pace e del Post-conflitto.

Al programma AGRICOOP Colombia, si sono aggiunte due nuove regioni, Boyacà e Huila. Coopermondo ha firmato con il Governatore della regione un accordo in cui si impegna a fornire formazione e assistenza tecnica per lo sviluppo del settore ortofrutticolo cooperativo nella regione. Per il dipartimento dell'Hula è stato firmato un accordo operativo con FINAGRO - Fondo per lo sviluppo agricolo del Ministero dell'Agricoltura colombiano. A partire dunque dal 2018 si darà avvio anche ad AGRICOOP Boyacà e AGRICOOP Huila.

Il direttore Salerno ha inoltre partecipato alla giunta direttiva di Confecoop Colombia, la Confederazione delle Cooperative di Colombia, partner strategico di Coopermondo nel Paese, in una sessione dedicata alla cooperazione allo sviluppo, in cui è intervenuta anche Lydia Philips, Direttore Paese di ACC - Associazione delle Cooperative Canadesi.

La missione istituzionale si è conclusa con una giornata di valutazione con la direzione del SENA, Servizio Nazionale di Formazione Professionale, partner e co-finanziatore del progetto, circa l'andamento del progetto AGRICOOP Colombia e la pianificazione delle azioni future da intraprendere.

DIDASCALIA FOTO: (da destra) Fernando Bragado, Coordinatore Coopermondo Colombia e America Latina, Danilo Salerno, direttore Coopermondo, Carlos Andrés Amaya, Governatore Boyaca, Carlos Acero, Presidente Confecoop Colombia, Sonia Natalia Velasquez, direttrice Sviluppo Agricolo Dipartimento Boyacà.