QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

BUONE NOTIZIE IN VIAGGIO, IL 19 MARZO È A BOLOGNA

L'appuntamento presso L'Antoniano dei frati minori alle ore 18. In edicola con Corriere della Sera il numero speciale di Buone Notizie dedicato alle buone pratiche di Bologna e della regione

BUONE NOTIZIE IN VIAGGIO, IL 19 MARZO È A BOLOGNA

Arriva a Bologna martedì 19 marzoBuone notizie in viaggio”, il primo Tour di Buone Notizie - L'impresa del bene, il settimanale del Corriere della Sera che racconta le buone pratiche del Terzo settore e le storie positive del nostro Paese, per dare voce all'Italia che non si arrende.

Otto appuntamenti in Italia - Palermo, Bologna, Napoli, Lamezia, Bari, Milano, Trento e Torino e otto numeri speciali di Buone Notizie, per valorizzare le buone pratiche del territorio con le firme del Corriere della sera e le voci dei protagonisti.

Secondo appuntamento, il 19 marzo, a Bologna - ore 18 presso L'Antoniano dei frati minori, Via Guinizelli, 3 - per l'evento che ha avuto il patrocinio del Comune e che vedrà alternarsi sul palco, tra gli altri, l'assessore al welfare Marco Lombardo, il vescovo don Matteo Zuppi, il professor Stefano Zamagni, Teresa Marzocchi responsabile del progetto “Insieme per il lavoro” e dieci protagonisti di altrettante realtà del Terzo settore. Marco Imarisio dialogherà con Lodo Guenzi dello Stato sociale e il Piccolo Coro dell'Antoniano aprirà la serata, che sarà chiusa dalla banda dei Rullifrulli.

L'incontro è coordinato da Elisabetta Soglio, responsabile di Corriere della Sera Buone Notizie.

Ingresso libero, previa prenotazione, scrivendo a buonenotizieinviaggio@rcs.it.

Ci sarà spazio anche per il racconto di alcune buone notizie del territorio, tra le quali non mancheranno esperienze del mondo cooperativo.

Alle buone pratiche di Bologna e della regione è inoltre dedicato un numero speciale di Buone Notizie in edicola gratuitamente con Corriere della Sera martedì 19. Un'inchiesta realizzata in collaborazione con il Csv di Bologna e con Confcooperative Emilia Romagna cerca di sintetizzare i numeri e la forza del Terzo settore della regione. Il vescovo Zuppi viene intervistato sui temi dell'accoglienza e delle nuove povertà, mentre Alessandro Bergonzoni si sofferma sulla tradizione di impegno civile di Bologna. Tante realtà nelle pagine dello speciale: le Cucine popolari, l'associazione Piazza grande; Uisp e quattro esempi di cooperative del sistema Confcooperative Emilia Romagna; le Fondazioni storiche della città e il fenomeno delle Cooperative di comunità descritto dal responsabile di Confcooperative Giovanni Teneggi, il Tecnopolo e Cefa Onlus; la testimonianza (e le foto storiche) del maestro Nino Migliori e molto altro ancora.

L'iniziativa Buone notizie in viaggio, pensata con il Comitato scientifico di Buone Notizie, è organizzata in collaborazione con CSVnet e Fondazione con il Sud e con il sostegno di Federcasse.

Il settimanale Buone Notizie è in edicola e in digital edition ogni martedì, online con il sito www.corriere.it/buone-notizie e i canali social: Facebook, Instagram e Twitter (#CorriereBuoneNotizieInTour; @corrierebuonenotizie).