BOLOGNA OSPITA L'ASSEMBLEA DELLA RETE EUROPEA DEI GIOVANI COOPERATORI

Sarà la suggestiva location di FICO a Bologna a fare da cornice lunedì 18 dicembre a questo appuntamento

BOLOGNA OSPITA L

Sarà la suggestiva location di FICO a Bologna a fare da cornice lunedì 18 dicembre all'Assemblea della Rete Europea dei Giovani Cooperatori – YECN (Young European Cooperators Network), ospitata quest'anno dai Giovani dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.

La Rete Europea ha come obiettivo principale quello di sviluppare una connessione tra i giovani cooperatori in Europa. Dal 2014, l'anno in cui è stato avviato il lavoro sulla Rete, sono stati promossi incontri annuali, conferenze e riunioni di gruppi di lavoro a Parigi, Bologna, Bruxelles e Mondragon. L'incontro del 18 dicembre è aperto a tutti coloro che desiderano entrare in contatto con altri giovani cooperatori di tutta Europa, incontrare la rete YECN, discutere e sviluppare sfide e opportunità cooperative, contribuendo alla crescita della rete stessa.

Nella sessione del mattino ci sarà un confronto sulle esperienze di cui i cooperatori under 40 sono protagonisti in vari paesi europei. Nel pomeriggio i partecipanti saranno chiamati a continuare, attraverso un workshop, il percorso condiviso che ha portato alla fondazione della rete YECN. Sviluppare e praticare la Rete a livello europeo rappresenta uno spazio di apprendimento e scambio da non sottovalutare. Il movimento cooperativo è di fatto una grande rete internazionale, che in tutto il mondo coinvolge almeno 1 miliardo di persone, impiegando il 12% degli occupati. Anche per questo, le reti non possono più avere confini rigidamente nazionali: i giovani cooperatori vogliono guardare all'Europa come spazio di cittadinanza e ritengono strategico, per il movimento cooperativo, riconoscere la centralità della prospettiva europea e internazionale.

Programma, modalità di partecipazione e contatti sono disponibili nel sito web di Cooperatives Europe a questo link: https://coopseurope.coop/node/721

Pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/128719131136086/

Per informazioni: lorenzo.novaro@condiviso.coop.