QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

BIOPLANET: DA VENT'ANNI ALLEVA E DISTRIBUISCE INSETTI IN TUTTO IL MONDO PER RIDURRE GLI AGROFARMACI E MASSIMIZZARE LA PRODUZIONE

Nasce a Cesena nel 1999 da un'idea imprenditoriale audace e avveniristica che, con il passare del tempo, si è dimostrata una vera eccellenza nel mondo cooperativo.

BIOPLANET: DA VENT

Bioplanet nasce a Cesena nel 1999 da un'idea imprenditoriale audace e avveniristica che, con il passare del tempo, si è dimostrata una vera eccellenza nel mondo cooperativo. L'obiettivo dei soci fondatori era quello di promuovere la diffusione della lotta biologica in agricoltura come alternativa ai metodi di difesa fondati sulla chimica. La lotta integrata con insetti ausiliari è una tecnica naturale e innovativa, sempre più diffusa nel mondo e che, come stabilito da una direttiva europea dal 2014, in Italia è obbligatoria e impone la priorità dei mezzi ecocompatibili su quelli chimici. Utilizzare insetti ad hoc in agricoltura significa non solo ridurre i costi legati all'acquisto di agenti chimici, ma anche realizzare prodotti più sani per i consumatori.  

Bioplanet è la prima azienda in Italia nella produzione di acari utili per la difesa biologica delle colture con prodotti che vengono usati soprattutto in orticoltura e nel florovivaismo, ma anche nelle colture in pieno campo, in frutticoltura e nel verde ornamentale. La vendita di insetti utili è solo uno dei modi attraverso cui la cooperativa realizza un ampio sistema di promozione volto a realizzare un'agricoltura che concili massima qualità delle produzioni e vera sostenibilità ambientale. Tutto questo è facilitato da un team di agronomi professionisti che affianca gli agricoltori in ogni fase del processo di inserimento degli insetti nelle loro coltivazioni. L'esperienza nel settore ha permesso a questa azienda una notevole crescita, nonostante la crisi, con l'obiettivo di espandere il marchio Bioplanet e diffondere un'idea di agricoltura ecosostenibile in tutto il mondo tanto che la cooperativa ha aperto alcune filiali in Spagna e Marocco.