'APRI LA MENTE: IL RUOLO DEL VOLONTARIO NEL TERZO SETTORE CHE CAMBIA' SABATO 18 MAGGIO A BOLOGNA L'ASSEMBLEA REGIONALE

In programma alla ore 9.15 presso la Regione Emilia Romagna (Viale della Fiera 8 - Terza Torre - Sala XX Maggio 2012)

Sabato 18 maggio alle ore 9.15 a Bologna, presso la Regione Emilia Romagna (Viale della Fiera 8 - Terza Torre - Sala XX Maggio 2012), la Regione e l'Osservatorio regionale del Terzo Settore organizzano l'Assemblea regionale del Terzo Settore dal titolo "Apri la mente: il ruolo del volontario nel Terzo Settore che cambia". La giornata prevede nella mattinata la verifica sullo stato del volontariato e della promozione sociale in Emilia Romagna ad un anno e mezzo dalla riforma, attraverso l'analisi dei dati di settore ed il confronto tra diverse esperienze realizzate. Apriranno i lavori gli interventi di Manuela Claysset portavoce dell'Osservatorio Regionale Terzo SettoreElisabetta Gualmini vicepresidente della Regione Emilia Romagna e Guido Caselli direttore del Centro Studi Unioncamere

Seguiranno i contributi di:
* Laura Bocciarelli, Presidente di CsvnetEr - “Il ruolo dei CSV nella crescita del volontariato”;
* Monica Raciti, Responsabile Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo Settore Regione Emilia-Romagna - “Adempimenti della Regione nella Riforma del Terzo Settore: a che punto siamo”;
* Maurizio Mumolo, Direttore Forum Nazionale Terzo Settore

Seguirà l'illustrazione di alcune esperienze del territorio:

“Cà nostra” Modena / Piccolo Teatro “Ma.Mi.Mo.” Reggio Emilia / Avvocati di Strada Onlus /
Empori Solidali Emilia Romagna / IN- CONTRO Rimini / Web Radio Giardino Ferrara/ Rulli Frulli Finale Emilia / G.A.P.S. Piacenza / Welfare Parma 2020 Parma e altri ancora…

Nel pomeriggio è previsto l'approfondimento di alcuni aspetti del ruolo di associazionismo e volontariato attraverso lavori di gruppo a tema.

La conclusione dell'Assemblea, a cura dell'Osservatorio Regionale del Terzo Settore, si terrà alle ore 16.30

Per info e iscrizioni: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore - Simona.massaro@regione.emilia-romagna.it

Per scaricare il programma dell'evento

File/Assemblea TS 18 Maggio 2019.pdf