QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

APPUNTAMENTO A ROMA PER L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL FORUM TERZO SETTORE

In programma venerdì 15 dicembre presso il Centro Congressi Frentani, per celebrare i 20 anni dalla costituzione

APPUNTAMENTO A ROMA PER L

Consapevole della sua storia e con l'energia positiva di chi si prepara a vivere un cambiamento fatto di sfide e di opportunità, il Forum Nazionale del Terzo Settore si accinge a festeggiare i 20 anni dalla sua costituzione, contemporaneamente traguardo e nuova partenza, tappa rilevante di un percorso di crescita e spinta per l'evoluzione.

Il 15 dicembre, presso il Centro Congressi Frentani a Roma, l'assemblea annuale che vede coinvolti i soci del Forum in un ufficiale momento partecipativo e deliberativo sarà anche un appuntamento unico – aperto al pubblico, ai rappresentanti istituzionali e ai media – per accendere i riflettori sull'identità e sul valore del Terzo settore e sull'impegno del Forum nel perseguire obiettivi di trasparenza e di apertura – in particolare verso le nuove generazioni – e favorire una società più inclusiva e sostenibile.

In questa fase storica, in cui molta attenzione della politica e dell'opinione pubblica è rivolta al Terzo settore e alla sua riforma (per i cui contenuti attuativi è stata anche ufficializzata una collaborazione con il Governo), il Forum  vuole cogliere l'occasione per condividere un inedito racconto di sé e delle organizzazioni aderenti, rendere note le direzioni lungo le quali ha deciso di muoversi per rispondere alle sfide socio-economiche e culturali di questi anni, presentare gli strumenti già messi o da mettere in campo.

In particolare, nella mattinata del 15 dicembre, il Forum lancerà un importante segnale di rinnovato impegno nel suo ruolo di rappresentanza del Terzo settore e nel suo sostegno allo sviluppo della coesione sociale. Lo farà, in particolare, attraverso la presentazione di:

  • Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA): Linee Guida per le organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore.

Realizzato con il coordinamento del prof. Marco Frey (Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa), le Linee Guida del CQA rappresentano un modello di riferimento di cui i soci del Forum potranno volontariamente avvalersi per autocertificare la qualità e la trasparenza del loro impegno nel Terzo settore.

  • Report “Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”

Si tratta del primo rapporto del Forum che presenta l'impegno dei propri associati nel perseguimento e nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, raccogliendo più di 200 esperienze concrete.

  • III Rapporto “Le reti del Terzo settore”

Il rapporto, a cura della prof.ssa Gaia Peruzzi dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, fotografa la complessità delle reti del Terzo settore italiano, raccontandole attraverso i numeri e le attività svolte. Giunto alla terza edizione, il documento permette anche un'analisi storica del Terzo settore e una interessante comparazione con gli anni passati.

Il 15 dicembre coinciderà inoltre con il secondo appuntamento che il Forum ha dato ai 150 giovani del Terzo settore italiano, già protagonisti dell'iniziativa di ottobre “RiGenerazione Non Profit”. Infine, i festeggiamenti del 20esimo anniversario coincideranno con la pubblicazione del primo aggiornamento dell'Agenda aperta 2017-2021 del Forum ”Diamo vita alle idee – Passo dopo passo“, documento programmatico realizzato dalle Consulte (costituite ad aprile 2017) che definisce obiettivi, temi strategici e alleanze del Forum per il mandato 2017 – 2021, lasciando aperta la possibilità di apportare modifiche nel tempo.

A breve verrà pubblicato il programma della giornata.

“Venti di partecipazione” è organizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

TAG: Primo pianoTerzo SettoreVenti di partecipazione