ALLEANZA COOP AGROALIMENTARI, VERNOCCHI CONFERMATO ALL'ORTOFRUTTA

Incarico nazionale rinnovato per il presidente di Apo Conerpo. Nutrita la rappresentanza di emiliano-romagnoli alla guida dei settori

ALLEANZA COOP AGROALIMENTARI, VERNOCCHI CONFERMATO ALL

Davide Vernocchi è stato confermato coordinatore del settore ortofrutta dell'Alleanza Cooperative Agroalimentari, nel corso dell'assemblea nazionale svoltasi mercoledì 30 ottobre all'Auditorium Antonianum di Roma.

Il presidente di Apo Conerpo (la principale organizzazione di produttori di ortofrutta fresca a livello europeo con sede a Villanova di Castenaso alle porte di Bologna) rimane così il principale referente nazionale del mondo della cooperazione per le tematiche ortofrutticole, e sarà coadiuvato dal vice Mirco Zanotti di Apofruit.

L'assemblea nazionale è stata l'occasione per confermare anche Giorgio Mercuri e Giampaolo Buonfiglio rispettivamente nei ruoli di presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari e di Alleanza Cooperative Pesca. Sempre a Roma si è provveduto ad eleggere i coordinatori dei settori, dove oltre all'ortofrutta è nutrita la rappresentanza di cooperatori emiliano-romagnoli.

Per il settore grandi colture e servizi Marco Pirani (Progeo – Reggio Emilia) è stato riconfermato vice, con Patrizia Marcellini confermata al vertice. Ivano Chezzi (Consorzio Granterre – Modena) è il nuovo vicecoordinatore del settore lattiero-caseario, che ha invece come nuovo coordinatore Giovanni Guarneri (al posto di Gianpiero Calzolari di Granarolo). Nel settore vino, il nuovo vice è Claudio Biondi (Cantine Riunite & CIV – Reggio Emilia) che affiancherà il nuovo coordinatore Luca Rigotti, scelto al posto di Ruenza Santadrea di Terre Cevico di Lugo (Ra). Novità anche nel settore zootecnico, dove Graziano Salsi (Progeo – Reggio Emilia) va a sostituire Giovanni Bettini (CLAI – Imola, Bo). E' stato inoltre istituito il nuovo settore di produzione primaria (conduzione terreni) con Eros Gualandi (il Raccolto – Bologna ) come nuovo coordinatore.

Chiudono il giro di nomine Francesco Torriani e Paolo Pari per il biologico, Gianni Tarello e Alessandro Contri per forestazione, Luigi Canino e Massimo Carlotti per olivicolo, Simone Bartoli per il nuovo settore florovivaistico.

Bologna, 5 novembre 2019