UNA DEGUSTAZIONE DI PARMIGIANO REGGIANO E VINI PIACENTINI

Organizzata da Confcooperative Parma durante la 33° fiera del Parmigiano Reggiano di montagna a Pellegrino Parmense

UNA DEGUSTAZIONE DI PARMIGIANO REGGIANO E VINI PIACENTINI

All'interno della 33° Fiera del Parmigiano Reggiano che si è svolta dal 12 al 15 Luglio a Pellegrino Parmense insieme al Comune di Pellegrino Parmense, Confcooperative Parma ha organizzato una interessante degustazione a scalare di età di maturazione di Parmigiano Reggiano abbinati con vini piacentini.

A condurre l'evento, tenutosi presso una imbandita sala del Consiglio Comunale di Pellegrino Parmense, il Dott. Aldo Bianchi della Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano coadiuvato dal signor Alessio dall'Aglio della Azienda vitivinicola Vall'Ongina. Alcuni formaggi in degustazione provenivano dai caseifici sociali Alta Val Stirone di pellegrino Parmense e dalla Latteria Sociale Il Battistero di Varano Melegari, entrambi aderenti a Confcooperative Parma.

E' stata proposta la seguente selezione: un Parmigiano 18 mesi abbinato ad uno Ortrugo Spumante Brut.  Un Parmigiano 30 mesi abbinato ad un Gutturnio di media maturità. Un Parmigiano 45 mesi abbinato ad un Gutturnio Superiore.

Un Parmigiano di vacche rosse abbinato al Vin Santo di Vigoleno (vernasca). L'evento ha avuto il tutto esaurito a livello di pubblico che ha molto apprezzato, molti anche un po' stupiti di poter trovare ormai normalmente in commercio Parmigiano Reggiano di mesi di stagionatura e qualità così tanto elevata.