START UP: CON -BATTITI- EMIL BANCA SOSTIENE IMPRESE AD ALTO IMPATTO SOCIALE

Come generare valore e contribuire a realizzare sui nostri territori alcuni obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

START UP: CON -BATTITI- EMIL BANCA SOSTIENE IMPRESE AD ALTO IMPATTO SOCIALE

È aperta fino al 28 ottobre la partecipazione a Battiti, il percorso di accelerazione e validazione dedicato a start up a impatto sociale e ambientale promosso dalla banca di credito cooperativo Emil Banca con il contributo tecnico della cooperativa Kilowatt che gestisce le Serre dei Giardini Margherita di Bologna.

Il progetto, che è già stato presentato sotto le Due Torri e sarà presentato prossimamente anche a Modena, è rivolto a start up già costituite, progetti di impresa o spin-off che abbiano sede sul territorio emiliano e un prodotto o servizio capace di rispondere ai principali problemi sociali e ambientali, pronto per essere testato sul mercato o già in fase di validazione.

“Cerchiamo realtà i cui prodotti e servizi possano generare valore e contribuire a realizzare sui nostri territori alcuni obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite - spiega il direttore generale di Emil Banca Daniele Ravaglia (nella foto) -. Tecnologia, digitale, capacità di calcolo ed elaborazione; co-creazione, co-progettazione, capacità di coinvolgere e includere; creatività, narrazione, ibridazione: sono alcuni degli asset che immaginiamo al cuore dei progetti. Valuteremo anche la possibilità di partecipare al capitale delle aziende più innovative e in linea con i nostri valori”.

Verranno selezionate tre realtà che potranno beneficiare di un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di sei mesi, che prevede formazione imprenditoriale e manageriale, un tutor di Kilowatt e uno di Emil Banca dedicato, incontri di approfondimento con un gruppo di mentor, sessioni individuali di formazione bancaria, servizi di misurazione e valutazione dell'impatto generato, una community di imprenditori e innovatori con cui fare rete e confrontarsi anche al termine del progetto.

Bologna, 8 ottobre 2019