RESPONSABILITA' E PARTECIPAZIONE AL CENTRO DEL SECONDO APPUNTAMENTO CON 'I DIALOGHI DI CONFCOOPERATIVE BOLOGNA'

Breve percorso formativo e identitario per amministratori di società cooperative

RESPONSABILITA

Dovrebbe essere scontato che i soci di una cooperativa partecipino alla vita della stessa e lo facciano con spirito di responsabilità. Ma questo non è né facile né così scontato e diffuso. Come vanno intesi oggi questi due principi, e come applicarli nella propria cooperativa? A questi interrogativi ha cercato di rispondere l'incontro su “Responsabilità e partecipazione”, svoltosi a Bologna presso il Palazzo della Cooperazione, secondo appuntamento del ciclo de “I dialoghi di Confcooperative Bologna”, breve percorso formativo e identitario per amministratori di società cooperative.

I lavori sono stati aperti da Antonio Matacena - Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. Matacena fa parte del Commissione di Consulenza Scientifica dell'A.l.C.C.O.N. ed è Direttore del MUEC (Master Universitario di primo livello in Economia della Cooperazione), presso l'Università di Bologna.

L'incontro è poi proseguito con le testimonianze di alcune cooperative.

Sono intervenuti: Gianpiero Calzolari, presidente della Granarolo; Alessio Passini, presidente della SACA; Ivano Pasqui della CASP Valle dl Brasimone.