PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: L'OPEROSA OTTIENE UN'IMPORTANTE CERTIFICAZIONE

Si tratta della ISO 37001, una norma (cosiddetta “Anti-Bribery Management Systems”) introdotta di recente per favorire il raggiungimento di questo obiettivo

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: L

Importante traguardo per la cooperativa L'Operosa aderente a Confcooperative Bologna, che da pochi giorni ha ottenuto la certificazione ISO 37001 da Accredia, l'ente italiano di accreditamento. Si tratta di una norma (cosiddetta “Anti-Bribery Management Systems”) introdotta di recente per  favorire la prevenzione e il contrasto alla corruzione. Grazie al rispetto dei requisiti e delle linee guida fornite, alle imprese che ricevono questa certificazione viene riconosciuto un particolare impegno operativo con risultati concreti nella prevenzione, nell'individuazione e nella risposta ai fenomeni di corruzione, in conformità con la legislazione vigente in merito.

“Siamo molto soddisfatti di questa certificazione che premia un lavoro costante svolto da anni e che ci vede tra le prime realtà cooperative in Italia a ottenere il riconoscimento” commenta Claudio Pozzi, presidente de L'Operosa, cooperativa di produzione e lavoro nata nel 1951 a Bologna su impulso del senatore Giovanni Bersani e che oggi, a livello di Gruppo, conta circa 3.000 addetti e un fatturato consolidato di 90 milioni di euro.

“Grazie alla certificazione ISO 37001 possiamo ridurre ancora di più il rischio di corruzione a tutti i livelli aziendali – aggiunge Claudio Pozzi -, e questo è un aspetto fondamentale per un'impresa come la nostra che lavora principalmente con la Pubblica amministrazione”. Decisivo per l'ottenimento del risultato il supporto garantito dal Consorzio Cica di Bologna che si occupa di promuovere lo sviluppo delle imprese cooperative. “Il Consorzio Cica – precisa il presidente de L'Operosa – ci ha seguito in tutte le fasi procedurali necessarie per ottenere questa certificazione. Siamo convinti che l'ISO 37001 sia una garanzia di maggiore integrità e trasparenza, valori che la nostra cooperativa ha sempre portato avanti”.