PARMA: UN NUOVO PROTOCOLLO D'INTESA SULLA ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Firmato tra Confcooperative Parma e l'Ufficio Scolastico Provinciale per gli anni scolastici 2017/2018 – 2018/2019

PARMA: UN NUOVO PROTOCOLLO D

Mercoledì 6 settembre 2017 è stato firmato il  Protocollo d'Intesa tra Confcooperative Parma e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Parma per la realizzazione di attività di alternanza scuola/lavoro per gli anni scolastici 2017/2018 – 2018/2019, che fa seguito ai Protocolli già firmati da Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Nazionale e che rientra nel progetto confederale COOP WORK IN CLASS.

Il Protocollo siglato rappresenta un atto importante con il quale il nostro movimento cooperativo dimostra ulteriormente la sua attenzione e vicinanza al mondo scolastico.

Il Protocollo consentirà di valorizzare le tante esperienze e collaborazioni già esistenti, ma diventerà anche un'occasione per le cooperative di entrare in contatto con il mondo scolastico, promuovere le proprie attività e investire sui giovani.

Attraverso il Protocollo, Confcooperative Parma e l'Ufficio scolastico provinciale si impegnano a collaborare al fine di qualificare l'offerta formativa tramite la realizzazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro presso le realtà cooperative e consorzi aderenti a Confcooperative che si renderanno disponibili.

In questo senso, l'alternanza scuola/lavoro diventa uno strumento che, se attuato con le nostre realtà cooperative, permetterà agli studenti di conoscere un nuovo modo di fare impresa, dove collaborazione, uguaglianza, democraticità e responsabilità sono alla base del modello cooperativo.