MODENA: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DI IMPRENDOCOOP

Il progetto che favorisce occupazione e imprenditorialità. Nelle prime tre edizioni sono nate 13 cooperative che danno lavoro a 50 persone

MODENA: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DI IMPRENDOCOOP

C'è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi gratuitamente alla quarta edizione di Imprendocoop, il progetto per favorire l'occupazione e l'imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena. La raccolta delle candidature avviene on line su www.imprendocoop.it. Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno.

Nelle prime tre edizioni di Imprendocoop si sono candidate 85 idee d'impresa, 50 delle quali erano start up. Si sono costituite tredici cooperative che danno lavoro a una cinquantina di persone. Da notare che finora le donne sono in maggioranza sia tra i partecipanti al percorso formativo che tra coloro che hanno presentato progetti d'impresa. La nuova edizione del concorso si sviluppa tra l'autunno 2017 e la primavera 2018.

È prevista la selezione finale di tre progetti che saranno premiati con 2.500, 1.500 e mille euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l'avvio d'impresa.

I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2018, accesso ai servizi di Confcooperative Modena e conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi. L'erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2018 di un'impresa in forma cooperativa aderente a Confcooperative Modena.

A novembre gli aspiranti imprenditori selezionati cominceranno il percorso formativo per apprendere le competenze necessarie a concretizzare un'idea e creare un'impresa. Durante questo periodo, che finirà a metà febbraio, i partecipanti a Imprendocoop saranno sempre affiancati da mentor, tutor, esperti e dirigenti di cooperative che li aiuteranno nella fase di start up. Entro marzo 2018 i progetti d'impresa saranno valutati da un comitato tecnico scientifico. Dopo la premiazione dei progetti vincenti, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e accelereranno l'ingresso delle neo cooperative nel mercato. In questa fase i tutor garantiranno supporto nella ricerca di fondi, accesso al credito e partecipazione a bandi per finanziamenti pubblici.

Anche la quarta edizione di Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe di Modena, l'ente che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese. Il progetto è sostenuto dal Comune di Modena, Emil Banca e Coop Up, la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l'innovazione e lo sviluppo di imprese. Inoltre è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio, Camera di commercio di Modena e Fondosviluppo (fondo di Confcooperative per la promozione e sviluppo della cooperazione).

Info: tel. 059.384602; www.imprendocoop.it