LA STORIA DI DOMUS ASSISTENZA RACCONTATA DA UNO STORICO DELLA COOPERAZIONE

Un libro sulla cooperativa sociale modenese attiva nei servizi alla persona

LA STORIA DI DOMUS ASSISTENZA RACCONTATA DA UNO STORICO DELLA COOPERAZIONE

La genesi e l'identità culturale, i valori e le sfide, gli orizzonti e le incognite. Ci sono la storia e il presente della cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena nel libro Domus Assistenza 1982-2018 – Il racconto della “normalità” dello sviluppo che, però, spesso non fa notizia.

Edito dalla cooperativa stessa e scritto da Walter Williams (storico della cooperazione e autore di numerose pubblicazioni su Confcooperative), il libro ha lo scopo di riflettere sul percorso di Domus, capire da dove è partita e prevedere dove andrà.

«Come cooperatori abbiamo, tra i tanti doveri, anche quello di fare memoria - scrive il presidente Gaetano De Vinco nella prefazione – Cerchiamo di offrire diverse chiavi possibili di lettura di un'esperienza sociale, economica, culturale e organizzativa che non riguarda solo noi, ma chi usufruisce dei nostri servizi: gli utenti, le loro famiglie, la comunità modenese». Nelle 232 pagine si raccontano le stagioni dello sviluppo cooperativo e le variabili-chiave, la visione sociale e il cambiamento, le sfide del futuro.

Il libro è disponibile su richiesta.