GEMOS: L'ASSEMBLEA HA APPROVATO IL BILANCIO

Ottimi risultati nel 2016; il fatturato sfiora i 40 milioni

GEMOS: L

Anno da record per la cooperativa di ristorazione faentina Gemos che ha votato in assemblea un bilancio del tutto positivo con un fatturato in crescita che sfiora i 40 milioni di euro. Positivo e in aumento anche il ristorno per i soci che supera gli 800mila euro. «Non possiamo che ritenerci soddisfatti dell'andamento registrato nel 2016 dalla nostra cooperativa - dichiara la presidente Mirella Paglierani -. E' stato un anno molto intenso che ci ha visto impegnati su più fronti: nuove aperture, investimenti importanti anche all'estero e partecipazione a diverse gare. Negli anni duri della crisi non ci siamo mai fermati nonostante le difficoltà. Abbiamo sempre guardato avanti con ottimismo continuando a investire e credere in una crescita possibile, una strategia che, alla luce dei risultati raggiunti, si è dimostrata vincente».

Ripercorrendo le tappe più importanti raggiunte nel 2016 spiccano i progetti relativi al Bistrò Rossini aperto nel mese di luglio, la firma con la Tigar Tyres in Serbia e il nuovo reparto confezionamento pasti per l'ospedale di Ravenna: «Il Bistrò Rossini di Faenza è stato per noi una scommessa, perché si tratta di una nuova e diversa esperienza di ristorazione - continua Paglierani -. A meno di un anno dalla sua apertura ci possiamo ritenere più che soddisfatti del suo andamento e dell'accoglienza ricevuta dalla città. L'altro grande progetto per il territorio ravennate è stato il nuovo reparto di confezionamento pasti per l'ospedale della città di Ravenna che, a fronte di un investimento molto importante, ci ha permesso di offrire un servizio più efficiente e qualitativamente migliore. Spostandoci fuori da territorio nazionale con la società Gemos Balkans siamo giunti alla firma del contratto con la Tigar Tyres titolare dello stabilimento Michelin di Pirot per la gestione della mensa aziendale che è stata inaugurata proprio negli scorsi giorni. Un progetto che tradotto in numeri vuol dire 50 dipendenti, 2 cucine, e 1500 pasti al giorno. Il 2016 però non è stato solo questo: abbiamo partecipato a diverse gare importanti, acquisito per il 40% una società di ristorazione del bolognese e, infine ma non meno importante, siamo stati impegnati nell'emergenza terremoto del centro Italia, dove abbiamo mantenuto aperto il nostro servizio di ristorazione di Tolentino dedicato alle scuole e a una casa di riposo, allargandolo anche agli sfollati della zona».

La cooperativa, che ad oggi dà lavoro a 971 persone di cui 720 soci, ha continuato a crescere anche in questi primi mesi del 2017: “Abbiamo inaugurato all'inizio del mese di maggio la nuova mensa aziendale per il polo petrolchimico di Ravenna; iniziato, come dicevo prima, l'avventura in Bosnia e al momento manteniamo alta l'attenzione su ciò che succede nel nostro territorio e intorno a noi, per cogliere tutte le occasioni che si possono presentare. Vista la crescita della cooperativa stiamo lavorando anche ad una riorganizzazione interna del nostro organico e stiamo investendo molto nelle politiche riservate ai nostri soci con il progetto di welfare aziendale “Benessere Gemos. Le persone al centro”. Nel 2017 inoltre metteremo on line il nostro nuovo sito internet, uno strumento che racconterà al meglio la nostra realtà».