COOPUP BOLOGNA: AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PERCORSO. IL FOCUS E' LA GENERAZIONE DI IMPATTO

Incubazione collaborativa per chi vuole generare un cambiamento visibile nella società. Dopo due anni, circa 50 idee di impresa coinvolte e 353 iscritti al gruppo Facebook, parte il nuovo percorso di formazione, networking e incubazione per start up cooperative con idee innovative,  promosso da Confcooperative Bologna con Irecoop, Kilowatt ed EmilBanca.

COOPUP BOLOGNA: AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PERCORSO. IL FOCUS E

Aperta la call per partecipare alla terza edizione del progetto CoopUp Bologna, percorso di formazione, networking e incubazione per nuove idee imprenditoriali in forma cooperativa e per imprese già attive che vogliono innovare, quest'anno dedicato alla generazione di impatto.

Promosso da Confcooperative Bologna, insieme a Irecoop, alla cooperativa Kilowatt e a BCC EmilBanca, il progetto giunge quest'anno alla terza edizione; nei primi due anni ha coinvolto circa 50 tra startup e imprese già costituite.

Lo scopo è quello di promuovere e avvicinare all'economia cooperativa, mutualistica e sociale giovani e neo imprenditori, creando ponti tra le nuove idee e le imprese cooperative e sociali già attive:

CoopUP  Bolgna infatti è una community online e offline che aggrega in maniera non convenzionale e aperta persone, team, cooperative già formate e nuove cooperative, in uno scambio costante che genera occasioni di innovazione aperta e favorisce il proliferare di un innovativo modello d'impresa.

La sostanza del progetto è nel supporto offerto tramite servizi qualificati, promozione dell'innovazione, “contaminazione” e condivisione di conoscenze ed esperienze. All'interno di CoopUpBo è attivo un pool di professionisti pronti ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori dando loro sostegno attingendo dal proprio background cooperativo o di impresa sociale, e condividendo il proprio network e relazioni. A tutto questo si aggiunge anche un sostegno economico sotto forma di servizi amministrativi che consente un reale avvio della start up.

La call per partecipare on line dal 27 settembre 2017: un bando senza barriere all'ingresso (con scadenza 25 ottobre 2017) che si rivolge a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, gruppi di aspiranti imprenditori, team con delle passioni o esperienze che vorrebbero far crescere.

Si accede al bando dal sito www.bologna.coopup.net seguendo un format personalizzabile, descrivendo l'idea di impresa da realizzare e inviando la presentazione a coopupbo@confcooperative.it. Inoltre si può entrare a far della community con l'iscrizione al gruppo FacebookCoopUpBologna

Il percorso inizierà a novembre e avrà durata di 3 mesi con incontri settimanaliAl termine del percorso, i migliori progetti, valutati da una giuria sulla base della documentazione presentata e del lavoro svolto durante le settimana di accelerazione, potranno accedere a una seconda fase di consulenza e supporto mirato, coordinata da Emil Banca Credito Cooperativo e Kilowatt.

Le tappe di CoopUpBO – III edizione

27 settembre 2017

Lancio della call (bando)

25 ottobre 2017