CONFCOOPERATIVE PIACENZA FESTEGGIA I 70 ANNI

Giovedì 28 novembre l'appuntamento con il presidente nazionale Maurizio Gardini e il ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli

CONFCOOPERATIVE PIACENZA FESTEGGIA I 70 ANNI

Felicittà, la città che stiamo costruendo”: ovvero la relazione fra la felicità ed il contesto urbano. Questo il claim che Confcooperative Piacenza ha scelto per celebrare il proprio 70° dalla fondazione, consapevole che il futuro va progettato e costruito avendo ben chiaro che al centro di tutto c'è l'uomo, la sua realizzazione e, perché no, la sua felicità.

A partire dalle 16,00 di giovedì 28 novembre p.v. presso il Salone dei depositanti della Banca di Piacenza, in Palazzo Galli, la giornalista Tiziana Pisati condurrà cooperatori, autorità e personalità del mondo accademico e produttivo ad indagare le responsabilità di ognuno nella costruzione di un sistema sociale più equo e un contesto di vita e di sviluppo inclusivo e attento alle esigenze dell'uomo.

La giornata di celebrazione del 70° dalla fondazione di Confcooperative Piacenza si aprirà con la disamina del percorso storico dell'associazione dal 1949 fino ai nostri giorni, illustrato dalla ricercatrice Daniela Morsia, mentre Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, proporrà spunti di riflessione con un intervento dal titolo “il motore della fiducia”. Daniel Negri, presidente di Confcooperative Piacenza, traccerà il quadro della situazione locale, mentre Maurizio Gardini, presidente nazionale dell'associazione, affronterà il tema del benessere economico e del ruolo della cooperazione, anche indagando l'indice BES, ovvero il parametro che misura il Benessere Equo e Sostenibile, candidato a sostituire, o perlomeno affiancare, il PIL come indice di sviluppo dei territori e delle nazioni.

Paola De Micheli, ministro alle infrastrutture ed ai trasporti, è attesa per le conclusioni, che, precedute dalle premiazioni di alcune cooperative piacentine, condurranno la giornata al buffet di chiusura, previsto per le 19,00.

Piacenza, 27 novembre 2019

File/felicittà programma.pdf