QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

A SETTEMBRE LA NONA EDIZIONE DEL VALTIDONE WINE FEST

Quattro fine settimana dedicati al vino e al territorio sui colli piacentini

A SETTEMBRE LA NONA EDIZIONE DEL VALTIDONE WINE FEST

Valtidone Wine Fest, sinfonia numero 9. Ritorna, per il nono anno consecutivo, la più importante rassegna del vino piacentino, che rinnova la sua formula vincente fatta di 4 appuntamenti itineranti nei 4 fine settimana di settembre nella magica cornice della Val Tidone.

Si parte il 2 settembre da Borgonovo, con Ortrugo&Chisöla, l'appuntamento che unisce all'unico vino e vitigno autoctoni del territorio - l'ortrugo - la focaccia con i ciccioli deco, giunta alla sua 52° festa. Sotto il tendone del festival, le cantine e aziende vitivinicole della Val Tidone presentano i loro migliori vini accompagnati da prodotti e piatti tipici. Si passa, la settimana successiva, 9 settembre, a Ziano, il comune più vitato d'Italia, dove il Valtidone Wine Fest si accompagna alla tradizionale Festa dell'Uva, per regalare una giornata di assaggi e divertimento, con focus su un altro vino tipico, il malvasia.

Per il terzo appuntamento della rassegna si arriva il 16 settembre a Nibbiano, nel Comune di Alta Val Tidone, dove tra i caratteristici vicoli del borgo antico si potranno degustare i vini passiti, gli autoctoni e i biologici accompagnati dai piatti della tradizione, dal batarò ai tortelli con la coda. E, per concludere la manifestazione con il solito brio, ci si trasferirà a Pianello, il 23 settembre, per il trionfo dei vini frizzanti, bianchi rossi rosè e spumanti, nell'incrocio vincente tra Pianello Frizzante e la Sagra patronale di San Maurizio.

Il Valtidone Wine Fest, una delle poche rassegne legate al vino che si celebra proprio nel magico periodo della vendemmia, permette di conoscere da vicino i vini e i loro produttori, ma anche il territorio di provenienza, la Val Tidone, la valle più occidentale dell'Emilia Romagna, a soli 60 chilometri da Milano e in una strategica posizione di passaggio, ideale per una gita fuori porta o un piacevole soggiorno di relax, cultura, salute ed enogastronomia.

Tutte le informazioni legate alla rassegna sono reperibili sul sito web www.valtidonewinefest.it e sui social network della manifestazione (pagina Facebook e profilo Instagram Valtidone Wine Fest) che quest'anno hanno lanciato una serie di iniziative, sondaggi, quiz e contest fotografici che permetteranno di vivere appieno l'avvicinamento agli appuntamenti di settembre e di vincere calici degustazione e cantinette con i vini della Val Tidone.

 

  • 2 settembre – Borgonovo Val Tidone
  • 9 settembre – Ziano Piacentino
  • 16 settembre – Alta Val Tidone
  • 23 settembre – Pianello Val Tidone