A FERRARA UN CONVEGNO SUL TEMA IMPRESA: RISCHIO E LIBERTA'

Organizzato dall'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con il Festival della Dottrina Sociale e l'Associazione “Ferrara bene comune”, si è svolto presso Casa Cini

A FERRARA UN CONVEGNO SUL TEMA IMPRESA: RISCHIO E LIBERTA

«Impresa: rischio e libertà» è il titolo dell'incontro che si è tenuto il 21 settembre presso Casa Cini, organizzato dall'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con il Festival della Dottrina Sociale e l'Associazione “Ferrara bene comune”. Ha introdotto i lavori l'Arcivescovo di Ferrara-Comacchio S.E. mons. Gian Carlo Perego.

A Ferrara, come in altre città italiane, si è voluto aderire al progetto del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, in programma dal 22 al 25 novembre 2018 a Verona, incentrato sul tema della libertà, organizzando incontri che potessero declinare in ambito locale la tematica scelta. Essere liberi è una condizione da promuovere e da salvaguardare soprattutto quando la paura tende a deformarne o nel peggiore dei casi ad annullarne il significato profondo.

“La libertà educa le persone a mettersi in gioco, a rischiare, a non temere l'incontro con l'altro, a non lasciarsi condizionare dalle logiche del denaro, della carriera, del successo”.

Le persone libere sono coloro che camminano responsabilmente, attraverso scelte orientate al vero bene. È quanto afferma la Dottrina Sociale della Chiesa che troverà un luogo di riflessione e diffusione proprio nel Centro culturale diocesano Casa Cini. Il Progetto è stato illustrato da don Francesco Viali, Direttore dell'Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato che, nella medesima circostanza, ha presentato le modalità operative e le finalità dell'ufficio diocesano.

Come la libertà possa esprimersi in ambito imprenditoriale e dirigenziale lo ha testimoniato Daniele Ravaglia, direttore di EmilBanca, alla luce della sua esperienza lavorativa.

A moderare l'incontro mons. Adriano Vincenzi, coordinatore del Festival della Dottrina Sociale; hanno partecipato il Presidente di Confcooperative Ferrara Roberto Crosara, il Presidente della Piccola Industria Confindustria Emilia area centro Gian Luigi Zaina e il rappresentante  di Confartigianato Ferrara Riccardo Mantovani.