A FAENZA APRE LO SPORTELLO ANTI USURA

Presentato il bando "Gioco d'azzardo patologico e contrasto all'usura"

A FAENZA APRE LO SPORTELLO ANTI USURA

Il tour della campagna SOLO SE PUOI (http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it/), promosso da Fondazione Adventum (www.fondazioneadventum.org), in collaborazione con l'Ambulatorio Antiusura (www.ambulatorioantiusura.it), è arrivato a Faenza, martedì 9 maggio. In Piazza del Popolo dalle 15.30 alle 19.00 i volontari del tour SOLO SE PUOI hanno dsitribuito materiale informativo e gadget; alle 17.30 lo spettacolo di artisti di strada sul tema del gioco d'azzardo. Alle 21.00, presso la sala consiliare del Comune, l'evento di presentazione alla cittadinanza dell'apertura di un nuovo sportello di ascolto per persone sovraindebitate e a rischio usura, grazie alla collaborazione con il Comune di Faenza e l'ASP Romagna Faentina che ospiterà fisicamente lo sportello. E' stato inoltre lanciato il bando Gioco d'azzardo patologico (GAP) e contrasto all'usura di Fondazione Adventum, realizzato grazie ai fondi dell'8xmille alla Chiesa Avventista del Settimo Giorno (http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it/gioco-dazzardo/ludopatia/).

Sono intervenuti:

- il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi

- la consigliera regionale Manuela Rontini

- il presidente di ASP Romagna faentina, Massimo Caroli

- il presidente di Fondazione Adventum Onlus, Franco Evangelisti

- il presidente dell'Ambulatorio Antiusura, Luigi Ciatti

- il presidente della Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, Everardo Minardi

- il Capo Servizio Rete Commerciale di Faenza - BCC ravennate e imolese, Valerio Albonetti.

Il sovraindebitamento rappresenta un dramma sociale di cui troppo poco si parla. Basti pensare che le persone sovraindebitate in Italia sono oltre 1.200.000 e che le segnalazioni di casi riconducibili al reato di usura sono raddoppiate negli ultimi anni. Il fenomeno del sovraindebitamento e dell'usura, secondo i dati Eurispes, produce un business di oltre 80 miliardi di euro l'anno. In Italia le società di recupero crediti hanno incarichi per oltre 60 miliardi di euro. Questi dati rappresentano però, purtroppo, soltanto la punta dell'iceberg di un fenomeno in espansione, difficile da fare emergere. Va inoltre ricordato che il 10% dei soggetti a rischio GAP (Gioco D'Azzardo Patologico) o ludopatia, finisce per essere vittima di usura. Stiamo parlando della patologia da dipendenza a più rapida crescita tra i giovani e gli adultiDei 16 milioni di giocatori d'azzardo italiani, un milione e 200.000 ha un'età compresa tra i 14 e i 19 anni. In Italia sono colpite da ludopatia circa 900.000 persone, ma ufficialmente in cura sono solo 7.000 pazienti. La procura nazionale antimafia ha stimato i costi sociali e sanitari e giudiziari del gioco in 30 miliardi di euro: calo della produttività sul lavoro, usura, peggioramento dello stato di salute, indebitamento, aumento della criminalità. A fronte di un tale scenario risulta chiaro come l'informazione sia fondamentale per combattere questo drammatico fenomeno. Il tour con le notizie, le immagini e i video si può seguire sia sul sito della campagna http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it/ sia su Facebook.

Contatti:

Team SOLO SE PUOI, Catia Drocco – cell. 3383864272 e-mail:

ufficio@ottopermilleavventisti.it

Ufficio Stampa, Elena Inversetti – cell. 3484508182 e-mail: elenainversetti@gmail.com