ALLA COOP PANTA REI LA GESTIONE DEL POLO EDUCATIVO DI CUSAGO (MI) E DEL NIDO STELLA DI TETRA PAK

La cooperativa sociale è impegnata da quasi vent'anni nell'ambito dei servizi educativi per l'infanzia ed è frutto di un'incubazione d'impresa di Reggio Children

Si amplia l'attività della cooperativa sociale Panta Rei,  impegnata da quasi vent'anni  nell'ambito dei servizi educativi per l'infanzia e frutto di un'incubazione d'impresa di Reggio Children. Proprio in questi giorni, infatti, Panta Rei inizia la gestione di  due nuovi servizi per l'infanzia: il Polo educativo 0-6 anni del Comune di Cusago (MI) e il nido aziendale Stella di Tetra Pak Packaging Solutions S.P.A. (MO), ampliando in questo modo la propria esperienza fuori dal territorio di Reggio Emilia.
"Il Comune di Cusago (MI), che in fase di preparazione della gara d'appalto si è rivolto a Reggio Children s.r.l. per dotarsi di solide e scientifiche linee guida pedagogiche - spiega Franca Mallica, presidente di Panta Rei -  ha proposto un percorso innovativo sia da un punto di vista pedagogico che organizzativo e gestionale: creare un polo educativo 0-6 anni, a partire dal nido e dalla scuola dell'infanzia già presenti sul territorio, che miri a divenire un luogo sperimentale di qualità educativa".
Il nido e la scuola dell'infanzia, che accoglieranno fino ad un massimo di 207 bambini, saranno entrambi gestiti dall'importante cooperativa educativa reggiana in convenzione con il Comune di Cusago, "proprio con l'intento - prosegue Franca Mallica - di promuovere la gestione complessiva di un sistema educativo innovativo, che accolga le più accreditate linee pedagogiche e si candidi ad essere polo qualitativo ed attrattivo per un territorio anche più vasto di quello comunale".
La cooperativa educativa reggiana aderente a Confcooperative, inoltre, inizierà in questi giorni  anche la gestione del nido Stella di Tetra Pak. Realizzato anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, il nido venne inaugurato nel 2005, quando l'azienda portò a compimento la struttura ecocompatibile su un terreno comunale a un chilometro dalla propria sede.
"Tetra Pak - afferma la presidente di Panta Rei - da sempre persegue la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro attraverso una precisa organizzazione delle attività e un'articolata offerta di servizi, tra cui appunto il nido Stella, che accoglie fino a 53 bambini da 1 a 3 anni, figli di dipendenti e collaboratori del gruppo, ma anche provenienti dalle graduatorie comunali".
"Panta Rei - conclude Franca Mollica - sarà il nuovo soggetto gestore di questo nido, con l'obiettivo di progettare un sistema pedagogico-educativo e organizzativo-gestionale di alto livello qualitativo, in collaborazione con Reggio Children s.r.l. che Tetra Pak ha individuato come soggetto al quale affidare la consulenza per l'elaborazione del progetto educativo, pedagogico e formativo".