QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

30 CANDELINE PER IL CENTRO LA PIETRA SCARTATA DELLA COOPERATIVA LA FRATERNITA'

Realtà impegnata nell'inserimento lavorativo dei disabili

30 CANDELINE PER IL CENTRO LA PIETRA SCARTATA DELLA COOPERATIVA LA FRATERNITA

Una grande festa cooperativa si è svolta venerdì 6 ottobre a San Giovanni in Marignano (RN), per il 30° anniversario del Centro di Accoglienza Sociale La Pietra Scartata, gestito dalla cooperativa La Fraternità, facente capo all'associazione Papa XXIII di Don Oreste Benzi.

L'evento si è svolto in collaborazione con l'Istituto turistico alberghiero Malatesta di Rimini, dove da anni Confcooperative Emilia Romagna organizza incontri di promozione cooperativa per gli studenti, ai quali partecipa anche lo staff de La Pietra Scartata.

Da qui l'idea di celebrare insieme il trentesimo compleanno del centro, impegnato nell'inserimento lavorativo dei disabili, nonché il 25° della cooperativa che lo gestisce, con una messa ed una cena conviviale, alla presenza dello chef Marco Rossi e del maestro di sala Giovanni Zaghini.

Collocata a Santa Maria in Pietrafitta, in provincia di Rimini, La Pietra Scartata è nata nel 1987, quando aveva come sede un vecchio teatrino parrocchiale. Nonostante disponesse di pochissimi mezzi e attrezzature, ha cominciato a realizzare prodotti di alta qualità grazie all'impegno di persone con disabilità o con un disagio sociale che, diventando protagoniste attive di un mestiere, ritrovavano la propria dignità.

Oggi il centro di accoglienza si è ampliato e sviluppato intorno ad un laboratorio alimentare che lavora e confeziona prodotti della terra di origine biologica. Accanto a questo si colloca un centro di lavoro protetto, per la vendita di prodotti provenienti da altre cooperative, tutte riunite nel consorzio Condividere. Complessivamente La Pietra Scartata dà occupazione a 35 persone, di cui 20 con disabilità psico-motorie e 5 in fase di recupero dalla tossicodipendenza.

“La Madre Terra" è il marchio commerciale dei prodotti realizzati, dalle confetture ai succhi di frutta, dall'olio alle farine, dal miele ai cereali, dalla pasta ai sughi. Una firma ormai nota sul mercato, proprio per l'elevata qualità che la contraddistingue.