VIOLENZA DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO, SI PRESENTA LA RICERCA

Più forti insieme” è il titolo dell'incontro in programma martedì 13 novembre a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (Bo)

VIOLENZA DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO, SI PRESENTA LA RICERCA

Più forti insieme”. E' questo il titolo dell'incontro in programma martedì 13 novembre a partire dalle ore 10 a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (Bo), in via Masini 11, nel quale sarà proposto un confronto tra istituzioni, esperti tecnici e imprese con la presentazione della ricerca “VIEW. Violenza, Impresa e Welfare. Il ruolo della cooperazione per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile”, curata dall'economista e ricercatrice Francesca Corrado (portavoce nazionale dei Giovani Imprenditori Cooperativi) e realizzata con il sostegno di Fondosviluppo/Confcooperative.

L'iniziativa, organizzata dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna (link), rientra nell'ambito delle celebrazioni del 50° anniversario dell'Unione regionale ed è finalizzata a mappare lo stato dell'arte rispetto alle iniziative di contrasto alle molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro.

Il programma

Si inizia alle ore 10 con il saluto introduttivo del presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza; dopodiché le parola passa all'assessora alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti, che interverrà su “Le politiche regionali per il contrasto alla violenza”. A seguire l'intervento della presidente nazionale della Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative, Anna Manca che relazionerà su “La Commissione nazionale: Il Tavolo ministeriale sulle Pari Opportunità”. Spazio poi agli 'interventi di Silvia Rossi, direttore di Fondosviluppo/Confcooperative (“Fondosviluppo a sostegno dei progetti di responsabilità sociale”) e di Anna Piacentini, presidente Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna (“Il progetto VIEW: l'impegno della Commissione Dirigenti Cooperatrici nel contrasto alle molestie e alle violenze di genere”).

Alle ore 11 è in programma la Tavola rotonda con gli esperti dal titolo “Il contrasto come responsabilità di tutta la comunità” moderata da Anna Manca. Partecipano Giancarla Tisselli (psicologa), Alvaro Gafare (associazione Maschi che si immischiano), Valentina Pacella (cooperativa sociale L'Arco), Maria Scagnelli (cooperativa sociale Casa del Fanciullo).

Alle ore 11.45 sarà l'economista e ricercatrice Francesca Corrado a presentare i risultati della ricerca VIEW.

Dalle ore 12.05 via alla Tavola rotonda delle imprese dal titolo “Le esperienze concrete”, moderata da Mirella Paglierani, presidente Gemos. Partecipano le cooperative sociali La Venenta, MondoDonna e Madre Teresa, insieme alla consigliera regionale di Parità Sonia Alvisi.

Infine alle ore 12.45 le conclusioni affidate ad Anna Piacentini e a Roberta Mori, presidente della Commissione regionale Parità e Diritti delle Persone. Buffet conclusivo per tutti gli intervenuti.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Zola Predosa.